• GreenStyle
  • Salute
  • Bere un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio depressione

Bere un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio depressione

Bere un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio depressione

Un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio di depressione secondo uno studio svedese, più alti i rischi per astemi e forti bevitori.

Chi beve un bicchiere di vino al giorno riduce il rischio di depressione. A sostenerlo uno studio condotto in Svezia, secondo il quale chi si concede un limitato quantitativo giornaliero risulterebbe meno incline a manifestare la patologia mentale rispetto agli astemi. La ricerca è stata condotta da alcuni ricercatori del dipartimento di Scienze della Salute Pubblica del Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicata sulla rivista scientifica “Acta Psychiatrica Scandinavica“.

I ricercatori svedesi hanno seguito oltre 5mila individui nell’arco di circa 13 anni (dal 1998 al 2010), analizzandone le abitudini alimentari e lo stile di vita. Stando ai risultati ottenuti durante lo studio lo stato mentale migliore è stato associato a chi consumava fino a 14 unità alcoliche a settimana: un corrispettivo di circa 10 pinte di birra o intorno ai 7-8 bicchieri di vino.

Secondo quanto riportato su “Acta Psychiatrica Scandinavica” chi assume un quantitativo di vino come quello sopra indicato presenterebbe il 70% in meno di rischio depressione rispetto agli astemi e addirittura l’80% in meno se confrontato con chi beve alcol in quantità eccessive.

L’importante sarebbe individuare il quantitativo personale da assumere, quel livello che risulterebbe in grado di migliorare il proprio umore senza però esporre a problematiche fisiche o mentali. Le donne dovrebbero prestare particolare attenzione al consumo di alcol, spiegano i ricercatori, soprattutto se giovani: più alto rispetto al resto della popolazione il rischio di incorrere in patologie tumorali, disturbi cardiaci o altre problematiche legate all’assunzione di bevande alcoliche.

Fonte: Wiley Online Library

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali