Bere cioccolata calda aiuta la circolazione delle gambe

Bere cioccolata calda aiuta la circolazione delle gambe

Bere cioccolata calda aiuta a migliorare la circolazione delle gambe secondo uno studio condotto negli USA.

Bere regolarmente cioccolata calda aiuta a migliorare la circolazione delle gambe. A sostenerlo i ricercatori della Northwestern University di Chicago, secondo i quali a beneficiare di tale rimedio naturale sarebbero soprattutto gli over 60. Lo studio è stato pubblicato su Circulation Research, rivista dell’American Heart Association.

Cioccolata calda rimedio naturale per la circolazione delle gambe grazie alla presenza nel cacao dell’epicatechina, spiegano i ricercatori, presente nel cacao e quindi in maggiore concentrazione nel cioccolato fondente piuttosto che in quello al latte. Questa sostanza incrementerebbe il flusso sanguigno negli arti inferiori.

Lo studio è stato condotto su 44 pazienti al di sopra dei 60 anni, tutti affetti da arteriopatia periferica (che causa restringimento dei vasi, crampi muscolari e dolore). I partecipanti sono stati invitati a consumare tre volte al giorno, per sei mesi, una tazza di cioccolata o in alternativa di una bevanda priva di cacao. Sono stati compiuti test sulla capacità di percorrere distanze camminando a piedi lungo un corridoio o su un tapis roulant per 6 minuti. I test fisici sono stati svolti regolarmente,2 ore e mezza e 24 ore dopo aver consumato la bevanda.

Secondo i risultati ottenuti al termine dei sei mesi di studi chi aveva bevuto cioccolata calda riusciva a percorrere in media 42,6 metri in più, mentre chi aveva consumato il placebo ne percorreva 24,2 in meno. Ha dichiarato la Dott.ssa Naomi Hamburg, a capo dell’American Heart Association‘s Peripheral Vascular Disease Council:

Questo tipo di pazienti ha difficoltà a camminare, il che è pericoloso tanto quanto avere disturbi cardiaci allo stadio avanzato. I muscoli delle gambe non ricevono sufficiente sangue il che porta a infortuni, e in questo studio il cacao sembra proteggere i muscoli e migliora il metabolismo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 cibi ricchi di vitamina C (video)