• GreenStyle
  • Salute
  • Bere bibite senza zucchero fa aumentare il rischio infarto per le donne

Bere bibite senza zucchero fa aumentare il rischio infarto per le donne

Bere bibite senza zucchero fa aumentare il rischio infarto per le donne

Fonte immagine: Pexels

Secondo una ricerca le donne anziane che bevono bibite dietetiche potrebbero avere una probabilità più alta del 31% di sviluppare problemi legati al cuore.

Per le donne bere bevande gassate senza zucchero non è così salutare: potrebbe fa aumentare il rischio infarto o ictus di circa un terzo. La conclusione giunge da uno studio dell’American Heart Association e dell’American Stroke Association, che ha utilizzato un campione di oltre 80 mila donne per analizzare la faccenda.

Per la prima volta è stata studiata la relazione tra bevande dietetiche e rischio ictus e, secondo la ricerca, le donne anziane (over 50) che bevono regolarmente bevande di questo tipo potrebbero avere una probabilità più alta del 31% di sviluppare problemi legati ai coaguli di sangue.

Inoltre, c’è una probabilità  del 29 % in più di contrarre malattie cardiache e del 16 % in più di morire per questo motivo rispetto, ovviamente, alle donne che bevono raramente le bibite in questione.

Yasmin Mossavar-Rahmani, autore principale dello studio ha affermato:

La nostra ricerca e altri studi hanno dimostrato che le bevande artificialmente addolcite potrebbero non essere innocue e che l’elevato consumo è associato a un più alto rischio di ictus e malattie cardiache.

Tuttavia lo studio, come sottolineato dagli autori, non è stato in grado di dimostrare che le bevande dietetiche causino in modo diretto problemi al cuore, ma il collegamento è chiaro, come dire: possono influenzare il buon funzionamento dell’organismo.

Come ha fatto presente anche Rachel Johnson, dell’Università del Vermon:

Sfortunatamente la ricerca attuale non fornisce abbastanza prove per distinguere tra gli effetti dei diversi edulcoranti ipocalorici sulla salute del cuore e del cervello. Ma limitare l’uso di bevande dietetiche è la cosa più prudente da fare per la nostra salute.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Lisa Casali