Greenstyle Benessere Salute Salute del cuore: Yoga rimedio contro la mortalità dopo un infarto

Salute del cuore: Yoga rimedio contro la mortalità dopo un infarto

Dallo Yoga un aiuto naturale nel prevenire la mortalità prematura dopo un attacco cardiaco grave.

Salute del cuore: Yoga rimedio contro la mortalità dopo un infarto

Lo Yoga è tra le pratiche orientali più conosciute e apprezzate per chi cerca benessere e salute. Molti provando tali tecniche e posizioni per migliorare la propria resistenza all’ansia e allo stress, come anche per aumentare la capacità di concentrazione o per sentirsi meglio con il proprio corpo. Secondo uno studio presentato durante il congresso annuale della European Society of Cardiology da un gruppo di ricerca indiano la disciplina millenaria aiuterebbe anche a ridurre il rischio di mortalità prematura dopo un attacco cardiaco.

Lo studio indiano ha coinvolto circa 2500 persone, precedentemente sottoposte a intervento chirurgico al cuore in seguito a infarto o altro grave episodio a carico del cuore. In base ai dati ottenuti dai ricercatori lo Yoga migliorerebbe non soltanto la circolazione sanguigna, ma aiuterebbe anche a rinforzare il muscolo cardiaco. Nello specifico chi pratica tali tecniche ridurrebbe del 16% le possibilità di morire nei cinque anni successivi all’operazione.

I benefici offerti dallo Yoga per la salute del cuore sono stati riscontrati nei volontari che hanno praticato per un’ora al giorno, nell’arco di tre mesi, la disciplina orientale. Questi avrebbero mostrato il 16% di rischio mortalità in meno rispetto a coloro che non hanno svolto gli stessi esercizi. Ha sottolineato l’autore principale dello studio, il prof. Naresh Sen dello Hridaya Ganesha Sunil Memorial Super Speciality Hospital di Jaipur:

I pazienti che hanno svolto per tre mesi un programma Yoga di un’ora al giorno hanno seguito lezioni appositamente studiate per i pazienti cardiopatici, che incorpora Yoga e meditazione al mattino e una serie di esercizi di respirazione, lenta e veloce, alla sera.

Lo Yoga e gli esercizi di respirazione possono aiutare a ridurre lo stress metabolico, ridurre la richiesta di ossigeno e prevenire il rimodellamento ventricolare in termini di danno al cuore.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pranayama: cos’è, come si fa e a cosa serve
Benessere

Quanto può essere potente un respiro? Puoi scoprirlo grazie alla tecnica yoga del Pranayama, una disciplina che ti invita a focalizzare l’attenzione sulla respirazione, in modo da calmare la mente e riportarla al momento presente.