• GreenStyle
  • Energia
  • Batterie domestiche dalle auto elettriche con Power Exporter Honda

Batterie domestiche dalle auto elettriche con Power Exporter Honda

Batterie domestiche dalle auto elettriche con Power Exporter Honda

Fonte immagine: assente

Il nuovo generatore Power Exporter 9000 progettato dalla Honda fornirà energia alla casa direttamente dalle auto elettriche.

Un nuovo dispositivo portatile progettato dalla Honda permetterà di fornire energia alla casa direttamente dalle batterie delle auto elettriche e ibride. Il sistema di ricarica brevettato dalla compagnia automobilistica si chiama Power Exporter 9000 ed è stato presentato nei giorni scorsi al CEATEC 2015, la fiera giapponese dedicata all’innovazione tecnologica.

La Honda ha progettato il dispositivo per permettere agli utenti privati e alle piccole imprese di avere a disposizione una fonte di alimentazione energetica esterna affidabile ed economica in caso di black-out.

Il Power Exporter 9000 può essere collegato a qualsiasi auto elettrica o veicolo fuel cell dotato di una porta CHAdeMO. Il dispositivo esporta l’energia stoccata nelle batterie convertendola in elettricità.

L’energia elettrica viene immessa nella rete domestica e può essere utilizzata immediatamente per alimentare gli impianti di illuminazione, i computer, i televisori e tutti gli altri apparecchi elettrici.

Il dispositivo può inoltre rappresentare una fonte alternativa di energia laddove normalmente viene impiegato un generatore di corrente a benzina. Secondo i dati diffusi dalla Honda il Power Exporter 9000 può fornire fino 9 kilowatt di potenza per un’intera settimana.

La stima è stata effettuata collegando il generatore alla nuova berlina fuel cell della Honda.

L’energia viene trasferita dall’auto alla rete domestica senza generare gas di scarico. Il Power Exporter può essere utilizzato anche nelle ore notturne senza arrecare disturbo alla quieta pubblica perché non produce emissioni acustiche.

Il generatore è stato progettato dal colosso giapponese per la Honda FCV, ma può essere usato anche con altre auto elettriche e ibride come la Nissan Leaf, la Kia Soul EV, la Mitsubishi i-MiEV e la Tesla Model S a patto che dispongano dell’adattatore CHAdeMO.

In un futuro non molto lontano le batterie delle auto elettriche e ibride e generatori come il Power Exporter potranno essere utilizzati come unità di backup nelle case dotate di impianti fotovoltaici. L’energia rinnovabile prodotta in eccesso verrà stoccata nelle batterie delle auto e reimmessa nella rete domestica all’occorrenza per rendere le abitazioni sempre più autosufficienti.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mercedes-Benz: sostenibilità e benessere – intervista a Eugenio Blasetti