Bambini: giocare all’aria aperta riduce rischio miopia

Bambini: giocare all’aria aperta riduce rischio miopia

Attività all'aria aperta per i bambini un aiuto naturale per ridurre il rischio miopia secondo uno studio cinese.

Ridurre il rischio miopia nei bambini con le attività all’aria aperta. Questa l’indicazione che arriva da uno studio condotto dai ricercatori della Sun Yat-Sen University, secondo i quali i più piccoli vedrebbero ridotto il rischio di sviluppare la patologia oculare aumentando le ore trascorse all’aperto.

Lo studio sulla miopia nei bambini è stato condotto dai ricercatori cinesi su due gruppi di alunni, rispettivamente 952 e 951 piccoli di età media pari a 6,6 anni, delle scuole primarie di Guangzhou. Al primo gruppo sono stati assegnati 40 minuti di attività all’aria aperta extra durante l’orario scolastico, indicando ai genitori di far giocare o svolgere esercizi all’aperto anche una volta tornati a casa; il secondo gruppo ha invece continuato a seguire i consueti ritmi giornalieri.

I risultati hanno evidenziato un tasso di incidenza cumulativa differente nei due gruppi, con i bambini che hanno svolto attività all’aperto meno soggetti a miopia (30,4%) rispetto al gruppo di controllo (39,5%). Come hanno affermato gli stessi ricercatori, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista JAMA:

Il nostro studio ha raggiunto una differenza assoluta del 9,1% nel tasso di incidenza della miopia, che rappresenta una riduzione relativa del 23% dopo 3 anni. Anche se inferiore alla riduzione prevista, questo valore è clinicamente importante. Sono ora necessari ulteriori studi per valutare un follow-up di lungo termine di questi bambini, che consenta di generalizzare questi risultati.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi del bicarbonato