Bambini: baciarli sulle labbra causa loro problemi ai denti

Bambini: baciarli sulle labbra causa loro problemi ai denti

Fonte immagine: freepic.diller / Freepik

Baciare i bambini sulle labbra andrebbe evitato, perché potrebbe causare loro carie e problemi ai denti, secondo uno studio finlandese.

Baciare i bambini sulle labbra potrebbe essere dannoso perché potrebbe causare loro dei problemi ai denti. Lo rivela una ricerca finlandese, che getta ombre su questo gesto considerato da sempre una forma di affetto.

Gli esperti avvertono che baciare i bambini sulle labbra potrebbe diffondere dei batteri dagli adulti al piccolo. Lo stesso rischio si avrebbe con il condividere i cucchiai, perché i batteri che causano la carie possono essere trasmessi con la saliva.

I ricercatori dell’Università di Oulu hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista BioMed Central Oral Health. Hanno preso in considerazione 313 madri, di cui hanno indagato i comportamenti particolari, come il condividere un cucchiaio con il bambino.

Hanno chiesto alle donne quanto spesso si lavavano i denti, le loro abitudini sul fumo, l’età e il livello di istruzione. Hanno così scoperto che il 38% delle madri aveva baciato il loro bambino sulle labbra e il 14% aveva condiviso un cucchiaio con il piccolo. L’11% delle donne era convinto che i batteri orali non potevano essere trasmessi dalla madre al figlio.

Proprio per questo gli esperti avvertono che bisognerebbe avere più consapevolezza sull’argomento, per poter adottare un’adeguata prevenzione. Gli scienziati hanno suggerito ai genitori di evitare di soffiare sul cibo del loro bambino per raffreddarlo e di non assaggiare i pasti destinati ai bambini per controllare se sono abbastanza caldi o freddi.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te