Babchi rimedio anti-età: i benefici del fiore indiano

Babchi rimedio anti-età: i benefici del fiore indiano

Fonte immagine: iStock

Dal Babchi, pianta indiana, una possibile soluzione contro l'invecchiamento della pelle: ecco di cosa si tratta.

È da tempo ormai che l’uomo è alla ricerca di nuove soluzioni per ritardare l’invecchiamento e allungare la propria giovinezza, almeno quella estetica. Da un fiore di origine indiana potrebbe arrivare una soluzione piuttosto efficace, tanto da essere già indicata come promettente rimedio anti-età.

Secondo quanto pubblicato sulla rivista British Journal of Dermatology si tratterebbe del Babchi, fiore originario dell’India dal quale si estrae una sostanza, il bakuchiol. Proprio quest’ultima sostanza condividerebbe l’inclinazione a combattere l’invecchiamento della pelle con il reticolo, del quale però non presenterebbe le possibili controindicazioni come irritazioni cutanee e arrossamento (sconsigliato soprattutto per le donne in gravidanza o che cercano di concepire).

Le due sostanze sono state poste a confronto in uno studio “in vivo”, ovvero sull’uomo. I 44 volontari hanno ricevuto, con abbinamento casuale, una crema con bakuchiol allo 0,5% o contenente retinolo (sempre allo 0,5%), da applicare due volte al giorno per 12 settimane. Le eventuali variazioni sono state misurate attraverso fotografie, valutazioni di dermatologi e questionari di autovalutazione.

Entrambi i prodotti hanno contribuito a ridurre le rughe dal volto dei partecipanti, ma la crema al retinolo aveva provocato maggiori fastidi e minori effetti benefici. Potrebbe però non essere ancora il momento di abbandonare il retinolo, sostiene la dermatologa Anjali Mahto, ma di certo ulteriori ricerche potrebbero confermare l’interesse intorno al bakuchiol:

Serviranno ulteriori e più ampi studi per prima di poter affermare in maniera definitiva che il bakuchiol è efficace come il retinolo, ma per chiunque non volesse utilizzare la vitamina A come soluzione anti-età questa è una ricerca interessante.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social