Auto ibride: sono meno del 2% del mercato

Auto ibride: sono meno del 2% del mercato

Nonostante i progressi degli ultimi tempi, le vendite di auto ibride ed elettriche non decollano sui mercati internazionali.

Probabilmente non ci voleva un apposito studio di mercato per confermarlo, dato che basta guardarsi attorno e osservare con attenzione il parco veicoli circolante per le strade per capire come il numero di vetture ecologiche sia davvero irrisorio, tuttavia, le impressioni empiriche che ognuno di noi può avere con delle semplici osservazioni sono suffragate anche dai numeri che arrivano dagli USA.

Infatti, sugli 80 milioni di veicoli che saranno prodotti quest’anno (una cifra che rappresenta un vero proprio record, superiore del 4,2 % rispetto ai 76,8 milioni prodotti lo scorso anno), una minima parte è rappresentata da auto ibride, che arrivano a una quota inferiore al 2% con un rapporto che vede uscire dagli stabilimenti dei vari costruttori in tutto il mondo un modello ibrido su cinquanta modelli complessivamente assemblati.

Si tratta, quindi, di un rapporto fortemente squilibrato, che testimonia come, nonostante i tanti e costanti progressi che le auto a basse emissioni hanno visto negli ultimi anni, il loro mercato rimanga ancora ristretto a una nicchia di utenti, non riuscendo a penetrare il grosso del pubblico e ad avere finalmente dei volumi di vendita degni di nota.

E se le auto ibride sono in netta minoranza, ancora meno sono i modelli completamente elettrici, al punto che nel rapporto del Worldwatch Institute i numeri di immatricolazione di questi mezzi vengono indicati come “a livelli appena percettibili”.

La situazione non è pero identica in tutti i Paesi e infatti, in Occidente, in particolare negli USA, la domanda di auto a basso impatto ambientale è in crescita, arrivando a toccare una quota del 4% del totale dei veicoli leggeri venduti in Nord America nel mese di agosto: una percentuale che, tradotta in numeri, equivale a circa 50.000 unità.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mitsubishi Outlander PHEV, il SUV ibrido