• GreenStyle
  • Auto
  • Auto ibride: Audi prologue Avant concept debutta al Salone di Ginevra

Auto ibride: Audi prologue Avant concept debutta al Salone di Ginevra

Auto ibride: Audi prologue Avant concept debutta al Salone di Ginevra

Fonte immagine: Audi

Audi presenta la prologue Avant concept, un'auto ibrida che coniuga i bassi consumi di un'elettrica alle prestazioni di una berlina sportiva.

In un mercato delle auto elettriche e ibride in continua espansione, le case automobilistiche affilano le unghie per sfornare nuovi modelli con un’autonomia maggiore e un design sempre più accattivante. Al Salone di Ginevra 2015, in programma dal 5 al 15 marzo prossimo, il marchio tedesco Audi partirà alla conquista degli automobilisti che amano le auto elettriche, ma non vogliono rinunciare al comfort e alle prestazioni di una station wagon, togliendo i veli alla sua ultima creazione nel campo dei veicoli ibridi: la prologue Avant concept.

L’Audi prologue Avant concept è una berlina a cinque porte che riprende il modello coupé presentato al Salone dell’Auto di Los Angeles nel 2014. Lunga 5,11 metri e larga 1,97 metri, la nuova auto ibrida di Audi mantiene una linea sportiva, con una potenza complessiva di 455 cavalli e una coppia di 750 Nm. L’auto dispone di una versione aggiornata del sistema ibrido diesel montato sulla Audi Q7 e-tron quattro e di quattro ruote sterzanti.

Al motore termico V6 3.0 TDI si affianca un potente motore elettrico da 100 kW. Le batterie agli ioni di litio potranno usufruire della ricarica in modalità wireless grazie alla tecnologia Audi Wireless Charging (AWC).

Il cambio scelto dall’Audi per la sua nuova ibrida è un cambio automatico tiptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale è la permanente quattro, tecnologia che permette di distribuire costantemente la potenza propulsiva tra le ruote garantendo al veicolo una stabilità direzionale in curva.

In modalità elettrica l’autonomia dell’Audi prologue Avant concept è di circa 54 chilometri. Un range che permetterà agli automobilisti di coprire tratte medie a zero emissioni senza doversi fermare a ricaricare la batteria. L’auto ha prestazioni elevate. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,1 secondi.

Per migliorare l’efficienza in frenata sulla berlina è stato montato un innovativo impianto frenante a base di dischi carboceramici da 20 pollici. La compagnia automobilistica tedesca ha spiegato che molte delle tecnologie impiegate nel concept sono quasi pronte per la produzione su scala industriale. Al momento però non si sa se e quando l’Audi prologue Avant concept farà il suo debutto sul mercato né si conoscono i costi.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Partenza lanciata per la sportiva ibrida BMW i8