Auto Fuel Cell: Hyundai ix35 debutta a Copenaghen

Auto Fuel Cell: Hyundai ix35 debutta a Copenaghen

Il primo modello di auto a idrogeno è stato consegnato alla città: farà parte di un parco pubblico di 15 vetture che aiuteranno Copenaghen a diventare carbon neutral entro il 2020.

La coreana Hyundai sceglie il Nord Europa per la presentazione della sua ix35 Fuel Cell: il primo veicolo interamente alimentato a idrogeno debutterà a Copenaghen, capitale all’avanguardia sulle infrastrutture e sulle tecnologie verdi, che si è posta come obiettivo quello di diventare carbon neutral entro il 2020. Il primo modello è stato consegnato alla città: farà parte di un parco macchine di quindici vetture che aiuteranno le istituzioni locali a raggiungere gli obiettivi prefissati.

>> Scopri le caratteristiche della Hyundai ix35 a fuel cell

La casa automobilistica coreana è la prima a produrre una linea interamente basata sull’idrogeno e si propone di ottenere il primato anche per la vendita al pubblico: circa mille vetture sono già in fase di costruzione nello stabilimento di Uslan e dovrebbero essere pronte entro il 2015. L’unico neo potrebbe essere il prezzo: con un costo a prodotto di 50 mila dollari per produttore, una vettura potrebbe arrivare a costare fra le 50 e le 10 mila dollari, anche se la Hyundai non ha ancora ufficializzato nessuna cifra.

La Hynday ix35 Fuel Cell è la prima auto al mondo a emettere esclusivamente vapore acqueo: la conversione dell’idrogeno in energia elettrica avviene grazie al sistema di celle a combustibile da 100 kW. I due serbatoi da 5,64 kg, collocati nella parte posteriore dell’auto, permettono un’autonomia di circa 594 Km e si ricaricano in pochi minuti. Un propulsore elettrico da 136 cavalli, che permette alla vettura di raggiungere i 160 Km/h, e una batteria da 24kW completano il sistema della nuova ix35.

La Hyundai è una vera pioniera della mobilità basata sull’idrogeno: le ricerche sulle celle a combustibile vanno avanti dal 1998. Nel 2011, la casa coreana è stata in grado di schierare i prototipi della sua terza generazione di auto, su cui è basato il modello presentato a Copenaghen. Byung Kwon Rhim, presidente della sezione europea della Hyundai, ha spiegato:

Hyundai Motor è da sempre impegnata a sviluppare l’uso dell’idrogeno come carburante per il futuro della mobilità europea. Consegnare una linea prodotta in serie come la ix35 Fuel Cell  è la prova che abbiamo una soluzione realistica e razionale per le esigenze di mobilità sostenibile

La consegna della ix35 Fuel Cell è avvenuta in occasione dell’inaugurazione della prima stazione di rifornimento dedicata: un’iniziativa importante che vuole stimolare l’imprenditoria locale, per superare il grande problema della rete di rifornimento dei veicoli ecologici.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Max Paiella