• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: Xpeng presenta l’anti Tesla cinese

Auto elettriche: Xpeng presenta l’anti Tesla cinese

Auto elettriche: Xpeng presenta l’anti Tesla cinese

Fonte immagine: Xpeng

Xpeng P7 è una nuova auto elettrica della startup cinese Xpeng Motors presentata al Salone dell'Auto di Shanghai.

Auto elettriche grandi protagoniste al Salone dell’Auto di Shanghai. Xpeng Motors, una startup cinese che ha più volte ammesso di ispirarsi a Tesla, ha presentato una nuova berlina elettrica che sulla carta offre oltre 300 miglia di autonomia e capacità di guida autonoma. Sebbene la startup sia stata influenzata dal lavoro di Tesla (l’azienda americana ha reso open molti brevetti), in passato è forse andata un po’ troppo oltre visto che Tesla la citò in giudizio con l’accusa da aver rubato il codice sorgente del sistema Autopilot attraverso un ex dipendente. Xpeng ha comunque sempre negato ogni coinvolgimento. Tuttavia alcuni suoi progetti mostrano forti somiglianze con quelli dell’azienda americana. Per esempio il modello G3 fu proprio criticato per l’evidente somiglianza degli interni con quelli delle Tesla.

Il lavoro della startup è comunque andato avanti e al Salone dell’Auto di Shanghai ha svelato la sua auto elettrica Xpeng P7. La società non ha voluto condividere troppi dettagli tecnici sul powertrain. Tuttavia l’auto elettrica dovrebbe disporre di due motori, uno per asse, cosa che le consente di poter disporre della trazione integrale. Secondo Xpeng, l’auto sarà in grado di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 4 secondi.

Sebbene non siano stati diramati dettagli sul pacco batteria, l’autonomia dovrebbe superare i 600 Km anche se nel ciclo di omologazione NEDC che è noto per essere un po’ troppo “generoso”. Xpeng ha voluto focalizzare la sua presentazione sulle soluzioni di guida autonoma presenti all’interno dell’autovettura. La Xpeng P7 integra una piattaforma in cui sono presenti il SoC NVIDIA DRIVE Xavie e il processore Qualcomm Snapdragon 820A.

Questa piattaforma hardware sarà in grado di gestire nei migliori dei modi il sistema XPILOT 3.0 che consente l’implementazione progressiva della guida autonoma di livello 3. Xpeng P7 sarà assemblata nello stabilimento di Zhaoqing, attualmente in costruzione. Le prime consegne dovrebbero iniziare nel secondo trimestre del 2020. Xpeng ha fatto sapere che a poche ore della presentazione della sua auto elettrica ha già ricevuto oltre 3.000 prenotazioni.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Davide Mercati – Aboca