• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: Volkswagen punta sulle ID per la piena sostenibilità

Auto elettriche: Volkswagen punta sulle ID per la piena sostenibilità

Auto elettriche: Volkswagen punta sulle ID per la piena sostenibilità

Fonte immagine: Volkswagen

Volkswagen conferma i piani per il futuro prossimo che vedranno il lancio di oltre 20 modelli elettrici entro il 2025.

Volkswagen è sempre più impegnata nella piena sostenibilità dei propri veicoli, tanto da voler puntare con sempre maggiore insistenza sulla propulsione alternativa che non può prescindere da una completa elettrificazione della gamma, sia per quanto riguarda il marchio principale, sia per quanto concerne le controllate Audi, Seat e Skoda.

Al Salone di Ginevra 2019 la casa tedesca confermerà questa tendenza mediante la presentazione di alcune novità elettriche e ibride come la Audi Q4 e-tron concept, la Audi Q5 Hybrid, la Volkswagen Passat GTE plug-in ibrida e la Skoda Vision iV.

Un ruolo centrale nell’implementazione di motorizzazioni pulite nell’offerta Volkswagen lo avrà ovviamente la piattaforma modulare MEB (Modularer Elektrischebaukasten), su cui non solo nasceranno diversi futuri modelli del gruppo, ma che potrebbe anche essere “venduta” ad altri costruttori tramite appositi accordi industriali. A descrivere la posizione di Volkswagen nel settore del trasporto sostenibile è stato il membro del CdA e responsabile della mobilità elettrica, Thomas Ulbrich:

Il cambiamento climatico è la più grande sfida della nostra epoca. Come Volkswagen ci stiamo assumendo tale responsabilità: la nuova I.D. sarà la prima auto elettrica del Gruppo con produzione a impatto neutro. Per assicurare che rimanga senza emissioni per l’intero ciclo di vita, stiamo lavorando a tanti livelli per usare energia ‘verde’. Una mobilità davvero sostenibile è possibile se la vogliamo tutti e tutti ci lavoriamo.

La gamma Volkswagen I.D. raccoglierà da qui in avanti numerosi modelli, dando così conferma del piano che prevede l’arrivo sulle strade di oltre venti novità 100% elettriche entro il 2025, per un’offensiva a tutto campo che andrà a coprire praticamente ogni segmento di mercato.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Max Paiella