• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: Volkswagen lancia prima stazione di ricarica mobile

Auto elettriche: Volkswagen lancia prima stazione di ricarica mobile

Auto elettriche: Volkswagen lancia prima stazione di ricarica mobile

Il gruppo Volkswagen punta sull'energia pulita e sulla flessibilità presentando un'innovativa stazione di ricarica mobile per veicoli elettrici.

L’auto elettrica un po’ come uno smartphone, almeno per quel che concerne la possibilità di ricaricare dovunque. Parte da un simile presupposto il progetto che ha portato Volkswagen a mettere a punto una stazione mobile di ricarica capace di consentire ai veicoli di fare il pieno di energia senza rimanere vincolati a un luogo fisico ben preciso come avvenuto finora.

La soluzione realizzata dalla divisione Volkswagen Group Components può essere installata in qualsiasi posto e assicura una ricarica rapida a corrente continua fino a 100 kW. La stazione ha una capacità di 360 kWh sufficiente a rifornire fino a 15 veicoli elettrici e richiede in media 17 minuti per arrivare all’80% della carica.

Si tratta insomma di una potente power bank portatile che può essere collegata alla rete elettrica per funzionare come una normale colonnina di ricarica, anche se la sua grande utilità è quella di distribuire l’energia immagazzinata nei luoghi in cui manca il collegamento alla rete. In queste situazioni, quando la stazione di ricarica di Volkswagen scende al di sotto del 20% della sua capacità, è sufficiente rimpiazzarla con un’altra unità uguale.

La casa tedesca ha in programma piani di più ampio respiro che non sembrano volersi limitare alla sola creazione di strutture per la ricarica flessibili e pratiche. Nel mirino di Volkswagen c’è la possibilità di utilizzare power bank come questa per l’immagazzinamento di energia pulita, cioè prodotta da fonti rinnovabili e quindi a impatto zero sull’ambiente. Secondo Mark Moller, responsabile dello sviluppo tecnico del Volkswagen Group Components:

È solo quando un’auto elettrica viene alimentata da energia sostenibile che si può parlare di mobilità neutrale per quel che concerne le emissioni di CO2. Le nostre stazioni di ricarica mobile offrono un ulteriore vantaggio molto importante: sono le prime ad offrire una possibilità di stoccaggio temporaneo dell’energia sostenibile.

Proprio sul fronte energia, Volkswagen ha creato il nuovo marchio Elli destinato alla vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili e alla commercializzazione di soluzioni per la ricarica.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti