• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: Volkswagen, ID Buzz in vendita dal 2022

Auto elettriche: Volkswagen, ID Buzz in vendita dal 2022

Auto elettriche: Volkswagen, ID Buzz in vendita dal 2022

Fonte immagine: Shutterstock

ID Buzz: torna in versione elettrica, dal 2022, il mitico furgoncino Volkswagen.

Sarà disponibile a partire dal 2022 il nuovo furgoncino elettrico Volkswagen. L’I.D. Buzz passa ufficialmente da prototipo, la cui presentazione ufficiale risale a inizio 2017 (Salone di Detroit), a vettura in arrivo sul mercato. L’arrivo è atteso, oltre che sul mercato nordamericano, anche in Europa e in Cina.

I.D. Buzz Volkswagen riprende le sue linee dal celebre furgoncino Bulli, da cui però si discosta per la motorizzazione 100% elettrica e per alcune dotazioni base come ad esempio i LED dinamici, sia anteriori che posteriori. Ampia l’area riservata ai bagagli, mentre i posti all’interno dell’abitacolo saranno 8. A fronte di una lunghezza di 4,94 metri figurano una larghezza di 1,98 e un’altezza di 1,96.

Interessante anche la possibilità di guida autonoma, che su I.D. Buzz Volkswagen verrà garantita grazie all’ausilio di sensori a ultrasuoni, radar, telecamere frontali e laterali, 4 laser Lidar (a scomparsa) posizionati sul tetto e un servizio cloud per raccogliere dati in tempo reale.

L’I.D. Buzz avrà a disposizione anche la trazione integrale (powertrain da 369 cv), mentre i motori elettrici in dotazione saranno due, ciascuno con una potenza di 201 cv. Le prestazioni indicate sono di un passaggio da 0 a 100 kmh in meno di 5 secondi e una velocità di punta di 159 kmh.

Venendo infine alla batteria, a bordo del furgoncino elettrico Volkswagen troverà spazio un accumulatore da 111 kWh, autonomia dichiarata superiore ai 500 km e ricaricabile (all’80%) in mezz’ora. Diverse le regolazioni possibili all’interno dell’abitacolo o in relazione al tipo di guida, memorizzabili attraverso un sistema “User-ID“, che permetterà ai passeggeri (tramite app da installare sul proprio smartphone) di salvare impostazioni quali ad esempio la regolazione dei sedili, l’illuminazione dell’abitacolo, i dati relativi al sistema di navigazione o la climatizzazione della vettura.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Volkswagen Jetta ibrida, il test