• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche volanti: saranno utili per abbattere le emissioni

Auto elettriche volanti: saranno utili per abbattere le emissioni

Auto elettriche volanti: saranno utili per abbattere le emissioni

Fonte immagine: iStock

Alcuni ricercatori sostengono che le macchine volanti elettriche potrebbero essere un aiuto per la sostenibilità.

Le abbiamo viste in Star Wars, nel cielo di Blade Runner e, come protagonista, in Ritorno al Futuro. Parliamo delle macchine volanti, o meglio, della loro sostenibilità.

Sebbene non sia chiaro quando potremo alzarci in volo dal centro delle nostre città, è stato già prodotto uno studio sui benefici ambientali che deriverebbero dall’uso di questi velivoli, dal titolo “Role of flying cars in sustainable mobility”.

Lo studio mette a confronto l’efficienza di una macchina “VTOL” (decollo verticale e atterraggio) che percorre 100 chilometri con quattro persone all’interno (un pilota e tre ospiti) e un’automobile che in media viaggia con 1,54 persone. Trai i benefici, in primis il fatto che la macchina volante va da punto a un altro senza rimanere “imbottigliata nel traffico” viaggiando a una velocità nettamente maggiore. Si ottimizza quindi il tempo a disposizione.

Ma quanto sarebbe il risparmio ambientale di una macchina volante elettrica rispetto alle auto a combustione? Per decollare, va detto, serve parecchia energia ma, secondo lo studio, ne serve molto meno per “navigare” o atterrare. I ricercatori hanno calcolato che dal chilometro numero 35 in poi l’auto elettrica volante è capace di abbattere di molto le emissioni gas serra. Per un viaggio di 100 km, infatti, emette il 35% in meno rispetto all’auto a benzina.

Utilizzando il volo, poi, i ricercatori prevedono che i “i passeggeri saranno più motivati ​​a condividere corse con gli altri, abbattendo pian piano i costi inizialmente elevati del mezzo”. Inoltre, “si prevede che l’intensità di carbonio per la maggior parte delle reti elettriche sarà sostanzialmente inferiore in futuro, in quanto aumenterà la generazione di energia rinnovabile. Quindi, i benefici dei VTOL elettrici rispetto ai tradizionali trasporti stradali alimentati da combustibili fossili sono destinati ad aumentare sempre di più”. E sognare non costa nulla.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Davide Mercati – Aboca