• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: Skoda CITIGOe iV con 265 Km di autonomia

Auto elettriche: Skoda CITIGOe iV con 265 Km di autonomia

Auto elettriche: Skoda CITIGOe iV con 265 Km di autonomia

Fonte immagine: Skoda

Skoda CITIGOe iV è la prima auto a batteria del costruttore ceco; 265 Km di autonomia ed un prezzo che dovrebbe essere molto competitivo.

Skoda ha deciso di rinnovarsi ed ha lanciato la sua prima auto elettrica. Skoda CITIGOe iV è una city car che comunque non disdice piccole gite fuori città visto che è in grado di garantire 265 chilometri di autonomia secondo il ciclo di autonomia WLTP. Un’auto che per misure e tecnologia si avvicina molto alla Volkswagen e-Up ma questo non deve stupire visto che Skoda fa parte del Gruppo Volkswagen.

La prima auto a batteria dell’azienda ceca è dotata di un powertrain da 83 CV, una potenza più che sufficiente per muoversi in città e per effettuare brevi escursioni fuori dai confini cittadini ma non in autostrada visto che la velocità massima è di 130 Km/h. Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, la Skoda CITIGOe iV impiega 12,5 secondi.

Come anticipato, l’autonomia di 265 Km è possibile grazie alla presenza di un pacco batteria da 36,8 kWh. La prima auto a batteria di Skoda supporta anche la ricarica rapida in corrente continua sino a 40 kW, consentendo di ricaricare sino all’80% in un’ora. Il caricabatteria integrato per la ricarica in AC è da 7,2 kW. Il pieno di elettroni in queste condizioni richiede, però, circa 4 ore. Da una normale presa di corrente, invece, sono necessarie quasi 13 ore.

Dal punto del design, la Skoda CITIGOe iV è sostanzialmente identica al modello con motore termico fatto salvo per alcuni particolari come la mascherina rivista. Skoda CITIGOe iV è anche un’auto connessa. Attraverso l’app Skoda Connect App sarà possibile gestire da remoto il climatizzatore e monitorare lo stato della batteria.

Particolarità, a bordo è presente un dock sul quale sistemare lo smartphone che attraverso un’app diventerà una sorta di sistema infotelematico. Skoda CITIGOe iV dovrebbe arrivare nei concessionari per fine anno. I prezzi non sono stati comunicati ma si parla di “molto meno” di 25 mila euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Orso M49: il video editoriale di Alfonso Pecoraro Scanio