Auto elettriche, ricarica wireless a Londra dal 2012
Al via nel 2012 a Londra un progetto pilota per la ricarica wireless delle auto elettriche. Un semplice "pad" ricaricherà le vetture in sosta
Dal 2012, le auto elettriche a Londra si caricheranno grazie alla tecnologia wireless. Il progetto, fortemente voluto dal sindaco londinese Boris Johnson e dal Primo Ministro inglese David Cameron, prenderà il via all’inizio del prossimo anno e coinvolgerà 50 vetture opportunamente equipaggiate.
Il funzionamento sarà estremamente semplice, sulla falsa riga di quanto avviene normalmente con i comuni spazzolini elettrici. L’autovettura andrà semplicemente posizionata sopra un “pad” dal quale, attraverso un campo magnetico, riceverà la ricarica. Ancora da definire il numero di punti rifornimento e la loro dislocazione sul territorio londinese, allo studio nei prossimi mesi.
Secondo Andrew Gilbert, vicepresidente esecutivo della Qualcomm per il settore Sviluppo e l’Innovazione:
Ogni volta che si realizza un dispositivo wireless aumenta la percezione tutto sia molto più facile. Il wireless rivoluzionerà il modo in cui le persone utilizzano i punti di ricarica.
Grande soddisfazione espressa anche dal Premier inglese David Cameron, che vede un futuro più che mai “verde” per le imprese britanniche di auto elettriche e per i cittadini londinesi:
Questa tecnologia wireless di ricarica è un enorme passo avanti per l’industria dell’auto elettrica e sono lieto che le imprese londinesi saranno tra le prime a beneficiare del processo.