• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: più economiche delle benzina o diesel già dal 2022

Auto elettriche: più economiche delle benzina o diesel già dal 2022

Auto elettriche: più economiche delle benzina o diesel già dal 2022

Fonte immagine: Pixabay

Auto elettriche più economiche di quelle a benzina o a diesel entro il 2022 secondo l'ultimo rapporto di Bloomberg.

Le auto elettriche potrebbero essere più economiche delle vetture benzina o diesel già dal 2022. A sostenerlo un recente rapporto diffuso da Bloomberg New Energy Finance, agenzia che si occupa di indagini statistiche, intitolato “Electric Vehicle Outlook“.

Il progressivo ridursi del divario per quanto riguarda i prezzi di listino tra auto elettriche e vetture alimentate a benzina o diesel è sempre più marcato, tanto da far presagire un imminente cambio di rapporto tra i veicoli a zero emissioni e quelli spinti da motori a combustione. La spinta finale a favore della mobilità sostenibile potrebbe arrivare, prosegue Bloomberg, dalle variazioni relative al costo delle batterie.

Come riferito dall’agenzia, il costo delle batterie ha inciso per diversi anni nella misura di circa il 50% del prezzo finale delle auto elettriche, salvo scendere fino all’attuale rapporto di un terzo del valore totale di una vettura “zero emission”. Ciò aprirebbe le porte al definitivo cambio di posizione previsto per il 2022, quando Bloomberg stima che gli accumulatori incideranno per appena il 25%.

Auto elettriche più economiche delle tradizionali entro il 2022 anche in previsione dell’arrivo di tasse sulle emissioni, destinate ai veicoli a combustione, come la riduzione dei costi di produzione.

Si innescherà secondo BNEF una sorta di “circolo virtuoso”, nel quale il calo dei costi di produzione delle auto elettriche spingerà le case automobilistiche a ridurre ulteriormente i prezzi di listino per incentivarne la diffusione. Come stima l’autore principale del report BNEF, Nikolas Soulopoulos, motori, inverter ed elettronica di potenza costeranno tra il 25 e il 30%, rispetto ai costi attuali, entro il 2030.

Fonte: Bloomberg

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be