• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: nel futuro di Koenigsegg una hypercar zero emission

Auto elettriche: nel futuro di Koenigsegg una hypercar zero emission

Auto elettriche: nel futuro di Koenigsegg una hypercar zero emission

Fonte immagine: Koenigsegg

Koenigsegg apre alla propulsione completamente elettrica lasciando intendere che nei prossimi anni potrebbe arrivare una hypercar a zero emissioni.

Le auto elettriche sono ormai entrate nell’immaginario collettivo al punto da convincere non solo i costruttori generalisti, ma anche i marchi più esclusivi abituati da sempre a produrre costose vetture ad altissime prestazioni. Di questa seconda categoria fa parte anche Koenigsegg, una piccola casa automobilistica svedese fondata dal 1984 e nota per le sue hypercar senza troppi compromessi sul fronte delle performance.

Ad aprire a un futuro più o meno elettrico è stato il fondatore della casa scandinava, Christian Von Koenigsegg, che in un’intervista ha dichiarato di vedere una futura vettura a zero emissioni come una possibilità, anche se non ha mancato di sottolineare alcune condizioni come ad esempio l’incidenza che il peso delle batterie potrebbe avere sul bilanciamento complessivo della vettura.

Non essendo un colosso dell’automobile, ma un costruttore di nicchia, Koenigsegg è chiamata a valutare con molta attenzione i costi di sviluppo di un sistema propulsivo elettrico, per cui ogni eventuale mossa in questo senso sarà frutto di precise strategie industriali.

Ad Angelholm, sede dell’azienda, sanno comunque che il futuro sarà sempre più elettrico anche in ragione dei continui affinamenti e miglioramenti offerti dalla tecnologia. Christian Von Koenigsegg si è detto consapevole che si arriverà a un punto in cui la propulsione completamente elettrica supererà quella ibrida per costi e prestazioni e sarà probabilmente quello il momento giusto per fare il grande passo.

In attesa di capire se il futuro regalerà davvero una hypercar elettrica firmata Koenigsegg, per il marchio nordico l’impegno verso le auto elettrificate è rappresentato al momento dalla Regera, una supersportiva che unisce al propulsore termico 5.0 a benzina tre motori elettrici riuscendo a offrire un’impressionante potenza combinata di oltre 1.500 cavalli.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Lucia Cuffaro