• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: in Germania a quota un milione entro il 2020

Auto elettriche: in Germania a quota un milione entro il 2020

Auto elettriche: in Germania a quota un milione entro il 2020

Uno studio anticipa che entro il 2020 l'auto elettrica si diffonderà in Germania, dove circoleranno quasi un milione di modelli a zero emissioni.

Con gli USA che si stanno dimostrando il mercato più ricettivo per quanto riguarda le auto elettriche, i vari paesi europei si avviano ad assumere un ruolo di secondo piano nella diffusione di questo genere di vetture, ma questo, entro i prossimi anni, non dovrebbe impedire di emergere alla Germania, dove gli osservatori si attendono una notevole crescita delle vendite di auto a zero emissioni.

Secondo un rapporto di Horvath & Partners, il mercato tedesco vedrà una notevole distribuzione di modelli elettrici plug-in, tanto da mettersi in scia agli americani e da conquistare il primato continentale, contribuendo in questo modo ad alzare la media europea, che per i restanti paesi sembra pagare il prezzo della grande crisi che ha colpito l’intero settore delle quattro ruote.

Gli analisti considerano infatti che entro il 2020 in Germania potranno circolare quasi un milione di auto elettriche, con una crescita accompagnata da una proporzionale offerta di infrastrutture per questi veicoli. I numeri indicano che entro 7 anni nel paese teutonico ci saranno almeno 150.000 stazioni di ricarica pubbliche, le quali fungeranno da ulteriore stimolo per convincere i tedeschi a passare alla mobilità elettrica.

Un ruolo decisivo lo avranno tuttavia i costruttori locali, con BMW, Audi, Mercedes e gli altri che saranno chiamati a mettere in commercio modelli elettrici validi ed efficienti. Nei prossimi anni, non a caso, è atteso il debutto di alcune versioni elettriche di Volkswagen Golf e Passat, mentre per l’immediato l’appuntamento è legato a Monaco di Baviera, da dove prenderà il via l’avventura commerciale della nuova Bmw i3.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

BMW presenta lo scooter elettrico C Evolution