• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: futuro a zero emissioni anche per la MINI?

Auto elettriche: futuro a zero emissioni anche per la MINI?

Auto elettriche: futuro a zero emissioni anche per la MINI?

Fonte immagine: assente

I tempi potrebbero essere maturi per una MINI elettrica: lo indicano alcune indiscrezioni Web sulla base della recente gamma i di BMW.

Ci sarà anche una MINI elettrica? Secondo alcune “voci di corridoio” il sempre più corposo (nell’ottica delle strategie a medio termine) club dei nuovi modelli a zero emissioni si arricchirà della versione elettrica di MINI.

Una indiscrezione che circola in questi giorni indica che i “piani alti” di Oxford hanno in progetto lo sviluppo di una versione–produzione della MINI Rocketman Concept, vista nel 2011, e che possiederà un sistema di alimentazione totalmente elettrica.

Progettata come una “mini – MINI”, ovvero una edizione ancora più piccola della popolare compatta che fa parte del Gruppo BMW, in effetti la Rocketman potrebbe possedere, date le sue dimensioni più contenute rispetto all’attuale lineup delle “tre porte” di Oxford, molte delle caratteristiche peculiari che potrebbero far propendere verso lo sviluppo di una corrispondente versione a zero emissioni.

Non va poi dimenticato che gli studi relativi a nuovi modelli elettrici da parte del Gruppo BMW hanno avuto un ruolo di primo piano proprio da parte di MINI: prima di BMW i3 nel passato fu MINI E, sviluppata in chiave laboratorio insieme a BMW ActiveE (a sua volta basata sulla BMW Serie 1 Coupé) a costituire un primo concreto capitolo nelle strategie tecnologiche improntate allo sviluppo della trazione elettrica da parte del Costruttore di Monaco di Baviera.

Inoltre fra gli argomenti a favore di una futura MINI elettrica giocano lo sviluppo, avviato negli ultimi anni, della gamma “i” di BMW, dedicata alla mobilità eco friendly, nonché il fatto che tutti i modelli MINI di ultima generazione vengono realizzati sulla nuova piattaforma modulare UKL, condivisa con la recente BMW Serie 2 Active Tourer a trazione anteriore.

Questo pianale è stato sviluppato per essere equipaggiato anche con il powertrain ibrido plug–in che vedremo a bordo dela prossima serie di MINI Countryman.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Alla scoperta del Monte Amiata