• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche e ibride: Italia prima in Europa nelle vendite

Auto elettriche e ibride: Italia prima in Europa nelle vendite

Auto elettriche e ibride: Italia prima in Europa nelle vendite

Fonte immagine: assente

Crescono le vendite di auto elettriche, ibride, alimentate a GPL o metano, ecco i dati del rapporto ANFIA.

L’Italia in vetta per volumi di vendita delle vetture ecologiche. Il BelPaese primeggia in Europa nel comparto che vede protagoniste le auto elettriche, ibride, a GPL o metano, la cui quota mercato nel 2017 è stata dell’11,7%. Un risultato nettamente superiore rispetto a quanto fatto registrare nel 2016, rispetto al quale i volumi sono cresciuti del 24%. A riportarlo il rapporto “L’industria automotive mondiale nel 2017 e trend 2018”, realizzato e diffuso dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).

Leggendo invece nel dettaglio il dato strettamente legato alla quota mercato, relativa ad auto elettriche, ibride, gas metano o GPL, l’Italia è seconda dietro alla sola Norvegia. Proprio le vetture con alimentazione a GPL e metano sono le più diffuse tra gli automobilisti italiani, mentre seguono (pur in crescita) i veicoli “full electric” o “hybrid”. L’impatto di questi ultimi sul “parco auto circolante” sarà ancora esiguo nei prossimi anni, secondo quanto riferito nel rapporto.

Dell’11,7% di quota riservata alle vetture ecologiche il 6,5% del mercato totale è associato alle benzina/GPL, seguite dalle ibride (3,4% includendo le plug-in), dalle benzina/metano (1,7%) e infine dalle auto elettriche (0,1%). Positivo soprattutto l’andamento, conclude ANFIA, delle vendite di auto alimentate a GPL, che hanno registrato una crescita nel 2017 del 27% (+25% tra i privati, +36% per le aziende):

Questi risultati, ottenuti grazie allo sviluppo delle motorizzazioni a gas, hanno consentito al nostro Paese di avere un parco composto da circa 927 mila auto a metano e 2,3 milioni di auto a GPL e di avere la più ampia rete distributiva in Europa.

Seguici anche sui canali social