• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: Dacia, in arrivo una city car low cost

Auto elettriche: Dacia, in arrivo una city car low cost

Auto elettriche: Dacia, in arrivo una city car low cost

Fonte immagine: Renault

Dacia starebbe lavorando ad una city car elettrica sulla base della Renault City K-ZE che potrebbe essere proposta a meno di 20 mila euro.

Dacia sarebbe pronta a lanciare una city car elettrica a un prezzo davvero molto concorrenziale per il mercato di riferimento. Questa auto elettrica sarebbe strettamente derivata dalla Renault City K-ZE, una piccola auto a batteria che il Gruppo francese, di cui Dacia fa parte, ha lanciato per il mercato cinese e che ha fatto il suo debutto ad aprile durante il Salone dell’auto di Shanghai.

Visto che la base di partenza sarà la Renault City K-ZE difficilmente ci saranno stravolgimenti rispetto al progetto di partenza, se non sul fronte del design. Dal punto di vista tecnico quindi la city car elettrica della Dacia dovrebbe caratterizzarsi per una lunghezza inferiore ai 4 metri e per un powertrain da 45 CV con 125 Nm di coppia massima. Prestazioni sufficienti quindi per una piccola auto da città. Il pacco batteria dovrebbe avere una capacità massima di 26,8 kWh in grado di garantire un’autonomia massima di circa 200 Km. Presente anche il supporto alla ricarica rapida in corrente continua.

Trattandosi di un’auto elettrica non dovrebbero mancare anche alcune piccole raffinatezze negli interni, almeno a livello di strumentazione e sistema infotelematico. Per quanto riguarda il prezzo indiscrezioni affermano che la city car elettrica della Dacia potrebbe costare attorno ai 20 mila euro. Una cifra interessante che lo potrebbe diventare ancora più nei Paesi in cui sono disponibili eco-bonus per autovetture a zero emissioni.

Il concept di questa auto elettrica dovrebbe essere presentato al prossimo Salone di Francoforte, ma è molto probabile che nel design offra elementi da piccolo crossover, come una sorta di piccolo Duster da città. Se i contenuti saranno rispettati, soprattutto a livello di prezzo, la Duster elettrica potrebbe diventare un’opzione molto valida per gli spostamenti urbani. Il debutto sarebbe atteso per il 2021.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

EICMA 2018: intervista a Michael Castellano – NIU