• GreenStyle
  • Auto
  • Auto elettriche: con Enel X si possono ricaricare anche in Europa

Auto elettriche: con Enel X si possono ricaricare anche in Europa

Auto elettriche: con Enel X si possono ricaricare anche in Europa

Attraverso l'app X Recharge di Enel X sarà possibile ricaricare le auto elettriche in oltre 800 punti di ricarica al di fuori dell'Italia.

Enel X ha annunciato un’importante novità che permette ai possessori dell’app X Recharge di poter viaggiare anche all’estero con la propria auto elettrica senza doversi preoccupare della ricarica. Attraverso l’applicazione sarà adesso possibile accedere a oltre 6 mila punti di ricarica, di cui 800 al di fuori dell’Italia. Un numero destinato a salire oltre quota 1.600 entro la fine del 2020 grazie agli accordi sottoscritti da Enel X con SMATRICS e IONITY.

Grazie a questa importante novità, tutti coloro che utilizzano l’app X Recharge potranno trovare le colonnine anche al di fuori dell’Italia e avviare la ricarica allo stesso modo di come si fa per i punti Enel X sul territorio italiano. Un importante vantaggio che semplifica i viaggi a lunga percorrenza con le auto elettriche.

Il tutto senza dover sottoscrivere contratti o abbonamenti con altri operatori infrastrutturali europei. I punti di ricarica della rete interoperabile che Enel X ha sviluppato con IONITY e SMATRICS si trovano in Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. I due accordi nascono da collaborazioni già avviate: Enel X e IONITY stanno realizzando 20 siti di ricarica ad alta potenza in Italia, mentre la partnership con SMATRICS è nata nell’ambito del progetto Europeo EVA+.

IONITY ha già installato sul territorio europeo 100 siti, con l’obiettivo di raggiungere quota 400 al 2020. Ciascun sito ha da 4 a 12 punti di ricarica da 350 kW l’uno. SMATRICS, invece, conta 450 punti di ricarica di cui 250 fast, installati su tutto il territorio austriaco. L’app X Recharge è disponibile, si ricorda, per il download gratuito attraverso l’App Store di Apple e il Play Store di Google.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti