• GreenStyle
  • Auto
  • Auto a GPL e metano sempre più convenienti secondo Ecogas

Auto a GPL e metano sempre più convenienti secondo Ecogas

Auto a GPL e metano sempre più convenienti secondo Ecogas

Fonte immagine: assente

Viaggiare a GPL o a metano conviene sempre più, ad assicurarlo è uno studio comparativo con benzina e diesel presentato dal Consorzio Ecogas.

Il Centro Studi del Consorzio Ecogas ha diffuso stamane un interessante rapporto che prova a quantificare la convenienza di viaggiare su auto GPL e a metano, sottolineandone i benefici economici rispetto ai modelli equivalenti, ma dotati di motori a benzina e diesel.

Secondo lo studio, mettendo a confronto una vettura monofuel a benzina e una bifuel alimentata anche a GPL il risparmio sulla spesa per il carburante arriva al 57%, per scendere al 46% nel caso in cui il paragone venga effettuato con una vettura a gasolio. Le percentuali sono simili anche per la propulsione a gas naturale, che vede un risparmio del 58% rispetto al costo sostenuto per un’auto a benzina e del 47% per un modello diesel.

Tradotto in numeri significa che per percorrere 100 chilometri con una vettura a GPL servono 6,70 euro, mentre per il metano ne bastano 6,60. La stessa percorrenza richiederebbe invece 16 euro se affrontata con un motore a benzina e 12,50 euro con un propulsore a gasolio.

Ecogas spiega poi che con 10 euro di GPL e metano si possono fare fino a 149 e 152 chilometri rispettivamente, ovvero tanta strada in più rispetto ai 63 e agli 80 chilometri che è verosimile percorrere con 10 euro di benzina e di carburante diesel.

Le stime dello studio comparativo sono state ottenute basandosi sui prezzi medi alla pompa in modalità servito riferiti al 22 settembre scorso e si tratta, in particolare, dei dati elaborati da Staffetta Quotidiana sulle informazioni dell’Osservatorio prezzi carburanti del Ministero della Sviluppo Economico.

In definitiva va detto che, seppur di parte (il Consorzio Ecogas si occupa espressamente di promuovere la diffusione di metano e GPL), lo studio potrebbe fornire un’idea generale di quanto sia teoricamente possibile risparmiare usando i carburanti alternativi, dando luogo a una scelta che fa bene all’ambiente e anche al portafogli degli automobilisti.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mercedes-Benz: sostenibilità e benessere – intervista a Eugenio Blasetti