Aumento di peso colpa dei grassi, assolte proteine e carboidrati
Il consumo di grassi è l'unico responsabili dell'aumento di peso secondo un nuovo studio, assolti carboidrati e proteine.
I grassi sono i soli responsabili per l’aumento di peso. Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Aberdeen University e della Chinese Academy of Sciences ha assolto carboidrati e proteine, indicando i grassi come gli unici responsabili per la perdita della “linea”.
Durante lo studio sono state somministrate, nell’arco di 3 mesi (equivalenti a nove anni per l’uomo) 30 differenti diete ad altrettanti gruppi di topi, variando i vari regimi alimentari sulla base dei differenti livelli di grassi, proteine e carboidrati.
Oltre 100 mila i controlli del peso effettuati, in aggiunta sono stati anche ulteriori esami attraverso l’utilizzo di risonanza magnetica. Come ha sottolineato il professor John Speakman, a capo dello studio:
Il risultato di questo enorme studio è stato univoco – la sola cosa che ha fatto ingrassare i topi è stata l’aver assunto più grassi nella loro dieta.
Questi effetti legati ai grassi nella dieta sembrano collegati al fatto che solo i grassi nell’alimentazione appaiono stimolare i centri del cervello legati alla gratificazione, stimolandone un maggiore consumo.