Audi Q5 55 TFSI e Quattro, SUV ibrido plug-in

Audi Q5 55 TFSI e Quattro, SUV ibrido plug-in

Fonte immagine: Audi

Audi Q5 55 TFSI e Quattro è un SUV plug-in con ben 367 CV di potenza, in grado di offrire sino a 40 Km di autonomia in modalità solo elettrica.

Audi amplia la famiglia del suo SUV Q5 con il nuovo modello plug-in Q5 55 TFSI e Quattro. Un’autovettura che dispone di un powertrain composto da un motore termico a benzina e da un motore elettrico alimentato da una batteria che può essere ricaricata a casa o presso le colonnine pubbliche delle città.

Entrando nei dettagli tecnici del sistema plug-in di questo SUV, Audi ha scelto come motore termico un 4 cilindri turbo a benzina 2.0 TFSI in grado di erogare una potenza massima di 252 CV con ben 370 Nm di coppia. Abbinato a questo propulsore termico un motore elettrico in grado di offrire una potenza di 105 CV e soprattutto una coppia di 350 Nm. Combinati assieme, sono in grado di garantire all’Audi Q5 55 TFSI e Quattro una potenza massima di 367 CV e una coppia davvero impressionante di ben 500 Nm.

A gestire tutta questa esuberanza un cambio automatico S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale. L’Audi Q5 55 TFSI e Quattro è in grado di garantire una velocità massima di 239 km/h e di raggiungere i 100 Km/h partendo da ferma in appena 5,3 secondi. In modalità “solo elettrica”, il SUV può raggiungere i 135 km/h.

Ad alimentare il motore elettrico un pacco batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh con celle prismatiche e dotato di un raffinato sistema di raffreddamento. La capacità energetica del pacco batteria permette al SUV di Audi di percorrere sino a 40 Km in modalità solo elettrica secondo il ciclo di omologazione WLTP. Il caricabatterie integrato dispone di una potenza massima di 7,4 kW.

Audi ha curato molto l’efficienza del suo SUV ibrido. Per esempio, il sistema di controllo del clima utilizza una pompa di calore altamente efficiente che sfrutta il calore prodotto dalle componenti elettriche. Con 1 kW di energia elettrica, questo sistema può generare fino a 3 kW di energia termica. Ciò rende l’auto più efficiente e offre anche un clima più confortevole per gli occupanti.

La nuova Audi Q5 55 TFSI e Quattro dispone anche del raffinato sistema di recupero dell’energia predictive efficiency assistant (PEA). Il SUV offre infine tre modalità di guida: Hybrid (alternanza motore termico/elettrico, EV (solo elettrico) e Battery Hold (il motore termico tiene carica la batteria). Prezzo base in Germania di 60.450 euro. Arriverà nel terzo trimestre del 2019.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Partenza lanciata per la sportiva ibrida BMW i8