• GreenStyle
  • Auto
  • Audi Q4 e-tron, mini SUV elettrico con 450 km di autonomia

Audi Q4 e-tron, mini SUV elettrico con 450 km di autonomia

Audi Q4 e-tron, mini SUV elettrico con 450 km di autonomia

Fonte immagine: Audi

Q4 e-tron è il concept di un mini SUV elettrico che Audi ha presentato al Salone di Ginevra; in produzione entro la fine del 2020.

Audi toglie i veli all’ultimo veicolo elettrico della famiglia e-tron. Trattasi del modello Q4, un SUV compatto che la casa dei 4 anelli punta a lanciare in versione definitiva entro la fine del 2020. La presentazione è avvenuta al Salone di Ginevra ed era molto attesa perché il costruttore tedesco aveva già anticipato che avrebbe svelato un concept di un SUV compatto.

Audi Q4 e-tron è basato sulla piattaforma modulare VW MEB e punta senza mezzi termini a conquistare il segmento dei crossover premium. Esteticamente questo concept assomiglia molto alla sorella maggiore e-tron e può essere considerato come una versione “compatta” del SUV 100% elettrico di Audi. Le sue misure sono 4,59 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza.

A spingere l’Audi Q4 e-tron due propulsori elettrici, uno per asse, in grado di offrire una potenza complessiva di 225 kW. La velocità massima è di 180 Km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 Km/h bastano appena 6,3 secondi.

Grazie alla presenza dei due motori elettrici Q4 e-tron potrà contare anche su di un sistema a trazione integrale in grado di assicurare una maggiore tenuta di strada. Audi dichiara un’autonomia nel ciclo di omologazione europeo WLTP di 450 Km, possibile grazie alla presenza di un pacco batteria da 82 kWh. In virtù del supporto alla ricarica rapida in corrente continua a una potenza massima di 125 kW, Q4 e-tron è in grado di ricaricare da 0 sino all’80% in poco più 30 minuti.

All’interno dell’Audi Q4 e-tron si respira la classica qualità premium del costruttore tedesco. Non manca comunque tanta tecnologia, evidenziata dallo schermo centrale touch da 12,3 pollici che permette di gestire molte funzionalità avanzate. Dietro al volante è presente un “cockpit virtuale” che mostra diverse informazioni come la velocità, le indicazioni di navigazione ed altro. Un concept che getta le basi per un modello di serie molto interessante, il cui successo dipenderà molto anche dal prezzo finale a cui sarà proposto.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Audi A3 e-tron 2014, il test