• GreenStyle
  • Auto
  • Audi e-gas: il carburante pulito prodotto con energia eolica

Audi e-gas: il carburante pulito prodotto con energia eolica

Audi e-gas: il carburante pulito prodotto con energia eolica

Audi ha iniziato i lavori dell'impianto per la produzione di e-gas, una miscela di sintesi prodotta con energia pulita e a impatto ambientale nullo.

Come già anticipato nei mesi scorsi, Audi punta sui carburanti puliti e lo fa investendo nell’innovativo e-gas, una miscela di sintesi prodotta da fonti rinnovabili a cui la casa tedesca ha dedicato notevoli sforzi, racchiudendo il programma nel cosiddetto “Audi e-gas project”.

Uno dei punti di attuazione del programma prevedeva la realizzazione di un impianto industriale per la produzione di e-gas che sorgerà in Germania, nei pressi della città di Werlte. La struttura, di cui proprio in questi giorni Audi ha annunciato l’avvio dei lavori, occuperà una superficie complessiva di 4.100 metri quadrati e produrrà gas da inviare direttamente alla rete di distribuzione.

Scopri la nuova Audi A3 Sportback a metano e gas

L’e-gas messo a punto dai tecnici di Ingolstadt consiste in metano prodotto sfruttando energia pulita, più precisamente energia eolica. In un comunicato il gruppo spiega che le turbine eoliche vengono impiegate per la produzione di energia elettrica, che a sua volte viene usata per ottenere idrogeno mediante la cosiddetta elettrolisi. La lavorazione prosegue quindi facendo reagire l’idrogeno con la CO2 presente nell’aria, ottenendo come prodotto finale il gas metano che in casa Audi hanno scelto di identificare come e-gas.

Il processo è quindi totalmente pulito e non ha alcun impatto negativo sull’ambiente. La casa dei “quattro anelli” spiega che la produzione del gas inizierà non appena saranno stati completati i lavori di costruzione dell’impianto, il cui termine è previsto per la primavera. Fino all’estate l’e-gas sarà prodotto a livello sperimentale, ma si prevede cominciare l’attività vera e propria nella seconda metà del 2013, quando partirà la distribuzione.

Audi stima di produrre circa 1.000 tonnellate all’anno del suo gas, incentivandone l’uso grazie alla piena compatibilità con i suoi futuri modelli a metano, esattamente come avvenuto per la nuova Audi A3 Sportback, la versione cinque porte della A3 in arrivo a fine anno che, tra le tante novità, offrirà nella propria gamma la possibilità di scegliere una versione ecologica a metano ed e-gas basata sul motore1.4 TFSI da 110 cavalli.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Skoda Octavia Wagon, confermata la versione a metano