Atac, Raggi: più controlli sui mezzi, disponibili 38 nuovi autobus

Atac, Raggi: più controlli sui mezzi, disponibili 38 nuovi autobus

Più controlli e autobus per la mobilità sostenibile a Roma, ad annunciarlo Virginia Raggi sul suo profilo pubblico Facebook.

Stretta su chi non paga i biglietti Atac grazie al supporto della Polizia Municipale. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha annunciato in questi giorni sul suo profilo pubblico Facebook alcune novità che riguardano la mobilità sostenibile nella Capitale, tra le quali anche la messa a disposizione della cittadinanza di 38 nuovi autobus.

L’intervento dei Vigili Urbani è stato disposto da Virginia Raggi per far fronte al crescente clima di insicurezza generato da diversi episodi quantomeno “spiacevoli” che sono avvenuti negli ultimi mesi a Roma. Per garantire maggiore sicurezza alcune unità della Polizia Municipale hanno affiancato gli operatori Atac nelle attività quotidiane. Come ha riferito la sindaca sul suo profilo social:

Dopo i numerosi episodi di violenze e molestie ai danni di autisti, controllori e passeggeri, sono arrivati i primi risultati dell’azione di contrasto svolta dal corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Un presidio di sicurezza nei capolinea più problematici della città, dove gli agenti aiutano il personale di Atac nell’attività di controllo dei titoli di viaggio.

Azione che ha interessato anche le operazioni di verifica dei titoli di viaggio, come ha proseguito la stessa sindaca:

Nel solo mese di Dicembre 2018 nella centrale stazione Termini sono stati controllati 965 passeggeri e 42 vetture, per un totale di 91 sanzioni elevate. Ad Anagnina, nella periferia Est di Roma, invece, sono stati 700 i passeggeri e 45 le vetture ispezionate, per un totale di 79 sanzioni. Le verifiche svolte al piazzale del Verano – snodo centrale a metà tra le stazioni Termini e Tiburtina – hanno interessato 461 persone e 43 vetture, arrivando a 82 multe. A Laurentina, nella parte Sud della città, infine, sono state controllate 370 persone e 34 vetture: 52 le multe erogate. In conclusione, gli agenti sono riusciti a verificare 2.496 biglietti e 164 autobus, multando 304 persone.

La Raggi è intervenuta anche in merito ai 38 nuovi autobus messi a disposizione di Atac da circa una settimana, annunciando l’arrivo nei prossimi mesi di ulteriori mezzi per rendere più efficiente la mobilità sostenibile a Roma:

Il percorso per rinnovare la flotta di Atac è appena iniziato: a breve saranno su strada anche gli altri 70 bus a noleggio e ad aprile partirà la prima linea di minibus elettrici per il Centro storico. A tutto questo si andranno ad aggiungere anche i 227 autobus, acquistati con gara Consip.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Govecs a EICMA 2017: intervista a Daniele Cesca