Greenstyle Attualità Area C, successo bike sharing. 543 multe per auto su piste ciclabili

Area C, successo bike sharing. 543 multe per auto su piste ciclabili

Area C, successo bike sharing. 543 multe per auto su piste ciclabili

Il bike sharing a Milano raddoppia i suoi abbonati. Analogamente a quanto registrato pochi giorni fa dal car sharing, anche il servizio BikeMi di noleggio biciclette vede aumentare notevolmente i propri iscritti. Ottimi risultati che anche in questo sembrerebbero frutto dell’introduzione dell’Area C da parte della giunta Pisapia.

Bike sharing che non conosce ostacoli neanche di carattere meteorologico. Il freddo e la neve delle scorse settimane ha solo in parte limitato il fenomeno, che rispetto al 2011 ha fatto segnare il 50% in più di abbonati. I nuovi iscritti giornalieri sono stati in media 20 a fronte dei 10 registrati nei primi due mesi dell’anno passato.

A crescere non sono soltanto gli abbonati, ma gli stessi noleggi delle biciclette secondo l’amministrazione milanese: 3.600 i noleggi a gennaio 2012 rispetto ai 1.600 di dodici mesi prima. Le buone notizie non si fermano qui per chi ama la mobilità sostenibile, soprattutto per chi si è spesso trovato la via “bloccata” dalle auto parcheggiate lungo le piste ciclabili.

Dati molto incoraggianti arrivano dal fronte “sosta selvaggia”. Il numero di multe elevate tra agosto 2011 e gennaio 2012 è cresciuto del 613%, corrispondente a 2.682 contravvenzioni agli automobilisti milanesi indisciplinati. Un vero e proprio record se confrontato con le 376 registrate nello stesso periodo 2010/2011.

Anche il dato relativo al solo mese di gennaio rende l’idea del mutato approccio dell’amministrazione milanese: 40 multe elevate nel 2010, 64 nel 2011 e ben 543 nel 2012. A commento dei risultati è intervenuto l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, che sottolinea l’impegno della Giunta Pisapia per migliorare le condizioni di vivibilità cittadini per i ciclisti e i pedoni milanesi:

Stiamo lavorando – dice l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran – per restituire una Milano più vivibile anche ai ciclisti. Dopo Area C, che sta riducendo il traffico delle automobili a favore di pedoni, ciclisti e mezzi pubblici, ci occupiamo di piste e percorsi ciclabili, zone 30, investimenti su bike sharing e rastrelliere di nuova generazione.


Non solo maggiori garanzie, ma anche qualche “consiglio” attraverso la guida ebook “Consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta”. Come ricorda lo stesso Maran:

La sicurezza del ciclista non comporta solo diritti. E’ necessario lavorare anche sulla percezione di chi, talvolta, dimentica di essere seduto sulla sella di un mezzo potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri. Da qui l’idea del manuale, per restituire alla bicicletta la dignità che merita in quanto veicolo.

Fonti: Adnkronos

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Ti potrebbe interessare