Arbor House: la casa ecologica che fa bene alla salute

Arbor House: la casa ecologica che fa bene alla salute

Arbor House è un palazzo completamente ecologico costruito nel Bronx, a New York: tra le peculiarità, quella di provvedere alla salute degli inquilini.

L’edilizia sostenibile prende sempre più piede e in quel di New York è già realtà. Dopo l’inaugurazione avvenuta lo scorso febbraio, l’Arbor House è ora pronta ad accogliere 124 famiglie nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute degli inquilini. Un progetto innovativo che ha riscosso un successo inimmaginabile, il primo passo per costruzioni sempre più amiche dell’ambiente e per nulla pericolose per l’uomo.

La struttura sorge nel Bronx e la scelta di questo quartiere è tutt’altro che casuale: l’Arbor House, infatti, vuole essere il simbolo della rinascita di una zona purtroppo famosa in tutto il globo per le difficili condizioni di vita a cui sono costretti gli abitanti. La struttura, che si estende su una superficie di oltre 11.000 metri quadrati, vede il ricorso a materiali di riciclo e a chilometro zero, oltre all’implementazione di tutti gli standard più moderni per lo sfruttamento dell’energia rinnovabile, a partire dal solare. Un edificio all’avanguardia che non è però pensato per i grandi portafogli: i 124 appartamenti sono stati consegnati a famiglie dal ceto medio, privilegiando inquilini con problemi di salute quali obesità, diabete e disfunzioni cardiache.

Sì, perché l’obiettivo dello straordinario palazzo non è solo quello di ridurre l’inquinamento, ma anche di invitare le persone a uno stile di vita più sano. Così è disincentivato l’utilizzo degli ascensori, affinché gli inquilini facciano più movimento, e sul tetto è montata una serra in grado di provvedere ai bisogni di frutta e verdura di tutti gli abitanti e, anzi, di produrre anche un surplus che verrà consegnato ai bisognosi e alle associazioni no profit del quartiere. La terrazza verde, inoltre, abbatte il tasso di CO2 proveniente dalle quotidiane routine dei suoi abitanti, rendendo l’Arbor House prossima all’impatto zero.

Non è però tutto: con il crescente verificarsi di patologie respiratorie dovute allo smog dei grandi centri cittadini, per l’Arbor House si è deciso di far ricorso a vernici speciali e anallergiche, oltre a una speciale hall con un sistema di filtraggio e circolazione forzata dell’aria fresca. Un toccasana per chi da anni è costretto all’uso di mascherine, spray e farmaci antistaminici per garantire una corretta funzionalità polmonare.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be