Antropocene, l’epoca umana: film in anteprima il 1 luglio a Roma

Antropocene, l’epoca umana: film in anteprima il 1 luglio a Roma

Verrà presentato a Roma in anteprima rispetto all'arrivo nelle sale, previsto per settembre, il lungometraggio Antropocene - L'epoca umana.

Verrà presentato il 1 luglio a Roma in anteprima, alle 21:30 presso l’Isola del Cinema, Antropocene – L’epoca umana. Nella pellicola si indaga l’impatto antropico sulla Terra attraverso le immagini dei registi Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier e del fotografo Edward Burtynsky, iniziativa resa possibile da una collaborazione quadriennale tra i tre autori del lungometraggio.

Antropocene – L’epoca umana testimonia quelli che sono i cambiamenti che l’uomo ha imposto al Pianeta, attraverso una combinazione di cinema, arte, realtà virtuale e ricerca scientifica, interferendo su quelli che sono i processi naturali della Terra. Un progetto unico che da settembre sarà presente nelle sale cinematografiche di tutta Italia.

L’anteprima europea è avvenuta a Bologna, presso il MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia), all’interno di una mostra multidisciplinare il cui obiettivo è quello di raccontare attraverso documenti e testimonianze l’impatto dell’uomo sulla Terra. Antropocene – L’epoca umana è il terzo capitolo di una trilogia, preceduto da Manufactured Landscapes (del 2009) e Watermark (2013).

Per il nuovo lungometraggio è stato scelto un approccio non didattico, ma basato sulle esperienze. A narrare il racconto di questo momento critico per la storia geologica della Terra la vincitrice del Premio Oscar Alicia Vikander. Antropocene – L’epoca umana propone una visione “provocatoria e indimenticabile” di come l’uomo abbiamo impattato sull’ambiente terrestre. L’arrivo a settembre nelle sale è stato reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Stensen e Valmyn dopo la vittoria al Premio del pubblico in occasione dell’ultima edizione del Festival CinemAmbiente.

Alla proiezione romana seguirà un dibattito tra importanti esperti di ambiente e sostenibilità. Ecco alcuni dei nomi che parteciperanno all’evento:

  • Antonello Pasini – Fisico del clima del CNR, modellista climatico e docente di Roma Tre;
  • Ugo Poce – Biologo e coordinatore scientifico di Extinction Rebellion Roma, Presidente dell’Associazione Onlus Planet 2084;
  • Andrea Pinchera – Direttore comunicazione Greenpeace e giornalista ambientale;
  • Aureliano Amadei – Regista pluripremiato ai Festival cinematografici internazionali, nonché velista, amante del mare e attivista per l’Ambiente, autore di un progetto creativo per pulire il mare dalle plastiche;
  • Un rappresentante del gruppo Fridays For Future e UNESCO Giovani.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Azioni dell’uomo contro il cambiamento climatico