Antartide senza neve, ecco come appare in un video

Antartide senza neve, ecco come appare in un video

Antartide sempre più al centro dell'attenzione a causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale: video mostra i territori senza neve.

L’Antartide in un’inedita e sorprendente versione senza neve. Questo il contenuto di un video (in coda al testo) diffuso dal quotidiano spagnolo El País, nel quale è ritratta la situazione attuale presso l’Isola di Re Giorgio, la maggiore delle Shetland meridionali. Le immagini sono state registrate da alcuni ricercatori cileni, stanziati nella base “Profesor Escudero” (alle dipendenze del Instituto Antártico Chileno).

L’insolito scenario sarebbe da ricondurre ai cambiamenti climatici indotti dal riscaldamento globale. Un fenomeno mai verificatosi prima secondo alcuni ricercatori cileni. Come ha sottolineato Marcelo Leppe, direttore della Universidad de la Concepción de Chile:

Il fenomeno risulta intensificato dalle ondate di calore che stiamo registrando nell’area dalla fine di dicembre.

Riscaldamento globale che ha portato al dato record registrato da alcuni ricercatori brasiliani il 9 febbraio, presso Seymour Island, dove le temperature hanno superato i 20 gradi centigradi (20,75). Per quanto riguarda il blocco continentale dell’Antartide il record è stato fissato a gennaio, quando la temperatura presso la punta nord è stata di 18,3 gradi.

Sempre dall’Antartide si è staccato un iceberg grande quanto l’isola di Malta. Ha commentato Mark Drinkwater, esperto di criosfera dell’ESA:

I satelliti Sentinel-1 di Copernicus hanno aperto un oblò attraverso cui le persone possono osservare eventi come questo che accadono in regioni remote del mondo. Quello che è davvero preoccupante è che il flusso quotidiano di dati rivela la drammatica velocità con cui il clima sta cambiando il volto dell’Antartide.

Fonte: El País

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Un time lapse mostra come l’uomo sta distruggendo la Terra