Ansiolitici naturali: cosa usare per calmare l’ansia

Ansiolitici naturali: cosa usare per calmare l’ansia

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In questa vita frenetica e sconnessa, l’ansia può in pochissimo tempo diventare la nostra peggior nemico: ecco perché è importante conoscere dei rimedi naturali efficaci e strategici per abbatterla e conservare uno stile di vita normale senza ricorrere all’invasività di un farmaco. Qualora, nonostante i rimedi naturali, i sintomi dovessero persistere il consiglio è quello […]

In questa vita frenetica e sconnessa, l’ansia può in pochissimo tempo diventare la nostra peggior nemico: ecco perché è importante conoscere dei rimedi naturali efficaci e strategici per abbatterla e conservare uno stile di vita normale senza ricorrere all’invasività di un farmaco. Qualora, nonostante i rimedi naturali, i sintomi dovessero persistere il consiglio è quello di rivolgersi ad un buon medico e sperimentare una terapia.

Ansiolitici naturali: quali sono i rimedi contro l’ansia?

Ansiolitici naturali: quali sono i rimedi contro l'ansia?

Ecco un elenco dei migliori ansiolitici naturali e su come distinguerli tra loro:

  • La camomilla: regina indiscussa nella guerra contro l’ansia, la camomilla ha delle proprietà calmanti, tanto che viene spesso utilizzata per curare i dolori addominali. Le tisane ottenute con questa pianta eliminano i gas intestinali e favoriscono la digestione, producendo un generale miglioramento delle funzionalità del sistema gastroenterico. E’ dotata anche di buone proprietà antinfiammatorie naturali, grazie all’azione protettiva sulle mucose esercitata dalle mucillagini e dai componenti del suo olio essenziale (azulene e alfa-bisabololo).
  • La Passiflora: secondo uno studio, 45 gocce di estratto di Passiflora al giorno per un periodo di 4 settimane, sono efficaci tanto quanto 30mg di Oxazepam. La Passiflora sembra avere meno effetti collaterali, rispetto ai farmaci tradizionali.
  • I Fiori di Bach: servono a sbloccare la forza reattiva di un individuo e a mobilitare le forze interiori per innescare un cambiamento positivo.L’essenza indicata lavora sul riequilibrio degli atteggiamenti emozionali negativi che favoriscono l’insorgere dei disturbi più vari come attacchi di panico e di ansia e stati depressivi passeggeri.
  • La Griffonia: il segreto della sua efficacia risiede in una molecola contenuta nel fagiolo: il 5 idrossitriptofano; questa molecola innesca la produzione della serotonina, l’ormone del buon umore. Oltre che sul tono dell’umore la serotonina agisce anche su fame nervosa e regolazione del sonno. In quattro parole: elisir di lunga vita.
  • La Melissa officinalis, comunemente nota come melissa, è in grado di ridurre in maniera significativa, rapida ed efficace i problemi di ansia, stress e nervosismo. Come rivelano gli studiosi dell’Università di Avignone, in Francia, la melissa è efficace per trattare gli stati di ansia moderata e di insonnia.
  • Il Giuggiolo: anche in questo caso molto usato; i poteri rilassanti dei semi di questo piccolo frutto erano noti già nella medicina tradizionale cinese. I semi delle giuggiole sono in grado di diminuire l’attività del sistema nervoso centrale agendo proprio su quelle sostanze biochimiche cerebrali che, se troppe e lasciate libere di girovagare, provocano agitazione, insonnia e ansia.

Ci siamo: l’ansia ha un rimedio. Ora non ci resta che testarli e scoprire qual è il più adatto!

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