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Ansia da buoni propositi: come evitare lo stress da nuovo anno

Ansia da buoni propositi: come evitare lo stress da nuovo anno

Insieme al 2017 arrivano immancabili anche i buoni propositi per l'anno nuovo, ecco come evitare l'ansia da nuovi traguardi.

Il 2017 è ormai iniziato e per molti è tempo di “buoni propositi” per l’anno nuovo. Un periodo di cambiamento e rinnovamento che però tende a rivelarsi anche pericoloso, soprattutto per coloro che sono più inclini a sviluppare situazioni di ansiao stress.

I buoni propositi per il 2017 rischiano quindi di rivelarsi un momento insidioso, con l’ansia pronta a rendere questa occasione meno piacevole e positiva rispetto a quanto ci si possa attendere. Esistono tuttavia alcune semplici accortezze per non cadere in questo tranello, come consigliato dallo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano.

Secondo l’esperto uno dei consigli principali per evitare ansia e stress da nuovi propositi è quello di non rimuginare troppo sugli eventi passati, evitando di farsi condizionare da episodi negativi: imparare dagli errori fatti per puntare a migliorare il proprio futuro.

Quando si pianificano i propositi per il nuovo anno occorre non dimenticarsi mai che prima del futuro viene il presente, che va goduto e sfruttato quanto più possibile. È opportuno fissare obiettivi e cercare di migliorarsi nei mesi che verranno, ma è altrettanto importante non tralasciare le piccole o grandi gioie quotidiane.

La stessa pianificazione per il 2017 dovrà inoltre tenere bene a mente due aspetti particolari: il tempo impiegato per elaborare i propositi e le aspettative che in essi verranno riposte. Non avere fretta nella definizione della “lista di cose da fare” è uno dei segreti del suo successo, eviterà di fissare obiettivi troppo generici, traguardi irraggiungibili o di “dimenticare” ancora una volta di pensare ai propri sogni più grandi o a ciò che si vuole davvero realizzare.

Prestare molta attenzione alla differenza tra obiettivi e aspettative. Secondo l’esperto i primi possono spingere verso vette sempre più alte e portare a un reale miglioramento, mentre le seconde nascondono un’insidia intrinseca: attese troppo elevate innescherebbero fatto gli stati d’ansia.

Ricordando un po’ quanto amava citare Steve Jobs con il suo “stay hungry”, lo psichiatra milanese invita a mantenere vivo il desiderio di miglioramento raggiungendo per gradi i propri obiettivi (o spostando costantemente verso l’alto la propria “asticella”) e non sentendosi mai “sazi”.

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