• GreenStyle
  • Salute
  • Andare a dormire presto un aiuto naturale per la fertilità maschile

Andare a dormire presto un aiuto naturale per la fertilità maschile

Andare a dormire presto un aiuto naturale per la fertilità maschile

Un aiuto naturale per la fertilità maschile potrebbe arrivare dall'andare a dormire presto, ecco perché secondo uno studio cinese.

Andare a dormire presto favorisce la fertilità maschile. A sostenerlo i ricercatori cinesi della Harbin Medical University, secondo cui l’orario del riposo potrebbe giocare un ruolo importante per quel che riguarda la motilità spermatica. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Medical Science Monitor.

Tra i segreti per stimolare la fertilità maschile vi sarebbe quindi anche il rispetto di alcuni orari, legati al riposo notturno. I benefici maggiori per chi vuole diventare padre verrebbero ottenuti, come spiegato dai ricercatori cinesi, andando a dormire tra le 20 e le 22. Effetto positivo che in qualche modo interesserebbe anche coloro che cedono a “Morfeo” tra le 22 e mezzanotte, mentre minori sarebbero le possibilità di concepimento per chi si addormenta dopo le 24.

Lo studio della Harbin Medical University ha visto il coinvolgimento di 981 partecipanti, di cui sono state analizzate le abitudini per quanto riguarda il riposo notturno in termini di orario (20-22; 22-24; dopo le 24) e la durata del sonno. Tutti hanno dovuto fissare un allarme per la propria sveglia, così da standardizzare le ore trascorse a dormire: 6 ore o meno; 7-8 ore; 9 o più.

Minori probabilità di concepimento sono state associate sia a chi si metteva a dormire dopo le 24, che a chi dormire meno di 6 ore o più di 9. In particolare questi soggetti avrebbero mostrato una minore conta spermatica e un ridotto arco vitale dei propri spermatozoi.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce