Allerta meteo: caldo fino a 42 gradi, poi ciclone e grandine

Allerta meteo: caldo fino a 42 gradi, poi ciclone e grandine

Allerta meteo per questa settimana, con l'Italia investita fino a venerdì da un'ondata di caldo fino a 42 gradi: fine settimana all'insegna del maltempo.

Sarà una settimana impegnativa stando all’ultima allerta meteo. Sembra che per l’Italia sia in arrivo già da oggi un’ondata di caldo crescente, che si concluderà con l’arrivo del maltempo. Previsti persino dei casi isolati di grandine. Un boom delle temperature che porterà alcune zone italiane a toccare quota 42 gradi.

Secondo quanto riportato dai meteorologi di Ilmeteo.it l’allerta meteo è causata da un anticiclone africano. Un regime di alta pressione subtropicale porterà entro le prossime 36-48 ore a nuovi picchi di caldo. Tra oggi e giovedì sono previsti 30-32 gradi al Centro-Nord e 35-37 gradi al Sud e sulle Isole. Nelle Regioni meridionali è previsto un ulteriore incremento delle temperature tra giovedì e venerdì, arrivando in diverse località a quota 40-42 gradi.

Allerta meteo e arrivo del vortice ciclonico

Questa ondata di caldo africano è destinata a scontrarsi con un vortice ciclonico che dall’Europa scende verso il Nord Italia. Già da mercoledì 1 luglio potrebbero verificarsi isolati temporali in Lombardia, Veneto e Pianura Padana. Avvicinandosi al fine settimana gli episodi di maltempo aumenteranno e scenderanno verso Sud, interessando il Centro già dalla giornata di venerdì.

Giovedì 2 luglio sono attesi episodi di forte maltempo (temporali con vento ad alta intensità) e grandine, anche di grandi dimensioni, nel Triveneto. Tra giovedì e venerdì verranno coinvolte in tale scenario climatico anche la Lombardia e la parte più a nord dell’Emilia-Romagna.

Con l’arrivo del vortice ciclonico le temperature sono destinate a scendere di circa 10 gradi. Il primo fine settimana di luglio protrebbe quindi risultare segnato da tempo instabile e possibili rovesci. L’evoluzione dello scenario per il Sud sarà più chiara nei prossimi giorni.

Fonte: Ilmeteo.it

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Un time lapse mostra come l’uomo sta distruggendo la Terra