Allerta erba tossica nei fagiolini surgelati: i lotti ritirati

Allerta erba tossica nei fagiolini surgelati: i lotti ritirati

Allerta erba tossica per i fagiolini surgelati Delizie dal Sole distribuiti da Eurospin, possibili effetti allucinogeni: i lotti ritirati.

Allerta alimentare in Italia per la presenza di erba tossica nei fagiolini surgelati. A diffonderla il Ministero della Salute, che ha sottolineato la necessità di non consumare il prodotto onde evitare possibili rischi per la salute. Già segnalato in Francia, dove ha sede il produttore dell’alimento ritirato, questo avviso riguarda le confezioni commercializzate nei supermercati italiani con il marchio “Delizie dal Sole”.

A procedere con il ritiro dei lotti coinvolti è stata finora la catena di supermercati Eurospin, che distribuisce i “Fagiolini finissimi surgelati” della “Delizie dal Sole” in confezioni da 600 grammi. I lotti ritirati sono quelli numero 9043M e 9043MX, mentre le date di scadenza o TMC (termine minimo di conservazione) riportati sono “2/2021” e “1/2021”.

Il produttore è la Greenyard Frozen France sas, azienda francese seconda in Europa per volume di vendita ed esportatrice in 80 Paesi, con sede dello stabilimento “ZA Le Bardeff CS 20227-56502 Moréac (Francia). L’allerta erba tossica ha coinvolto finora la catena Eurospin, ma non è escluso che ulteriori distributori possano rivelarsi nei prossimi giorni.

Alla base dell’avviso diffuso in Italia dal Ministero della Salute, come riportato nel documento ufficiale, la “possibile presenza di materiale vegetale estraneo (Datura stramonium)”. Si tratta di una pianta che può risultare tossica per l’uomo, oltre a presentare possibili effetti psicotropi (allucinogeni). Queste le indicazioni per la sicurezza alimentare dei consumatori italiani:

Non consumare il prodotto e restituire presso il punto vendita di acquisto. Il prodotto è stato distribuito dai soli depositi del Nord Italia.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio