• GreenStyle
  • Salute
  • Allerta epatite per integratori alla curcuma: i prodotti a rischio

Allerta epatite per integratori alla curcuma: i prodotti a rischio

Allerta epatite per integratori alla curcuma: i prodotti a rischio

Integratori alla curcuma contaminati potrebbero causare epatite acuta, ecco i prodotti coinvolti secondo il Ministero della Salute.

Sono arrivati a 12 in pochi giorni i ricoverati per epatite colestatica acuta in Italia. A causare l’insorgenza di tale numero, ma potrebbe nelle prossime ore rivelarsi più alto, di casi sarebbe stato il consumo di integratori alimentari contenenti curcuma. A lanciare l’allerta l’ISS, Istituto Superiore di Sanità, alle dirette dipendenze del Ministero della Salute.

Il comune denominatore dei casi di epatite colestatica acuta segnalati dall’ISS è la curcuma, che tuttavia se assunta da sola non rappresenta un pericolo per l’uomo. Al contrario è considerato un valido rimedio naturale. Il timore delle autorità sanitarie italiane è che ci si possa trovare di fronte, in considerazione del fatto che gli integratori coinvolti nell’allerta sono diversi, a prodotti realizzati con una materia prima (perlopiù di provenienza India) contaminata. Non vi sarebbe però alcun rischio epidemia, ha specificato il Ministero della Salute:

Il Ministero della Salute informa che l’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato nove casi di epatite colestatica acuta, non infettiva e non contagiosa, riconducibili al consumo di curcuma e che sono in corso verifiche sul territorio da parte delle autorità sanitarie.

Di seguito l’elenco degli integratori segnalati dal Ministero della Salute, che a titolo precauzionale invita i consumatori a “sospendere temporamente il consumo di tali prodotti”:

  • Curcuma complex B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop
  • Tumercur Sanandrea
  • MOVART Scharper SpA stabilimento a Nichelino
  • Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta
  • Curcuma “Buoni di natura” Colfiorito
  • Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 NI.VA prodotto da Frama
  • Curcumina 95% Kline lotto 18M861 NI.VA prodotto da Frama
  • Curcumina Plus 95% piperina linea@ lotto 2077-LOT 198914 NI.VA prodotto da Frama
  • Curcumina Plus 95% piperina linea@ 18e590 NI.VA prodotto da Frama

Fonte: Ministero della Salute

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Crema viso antirughe fai da te