Allergie della pelle, lampone nero ne riduce i sintomi

Allergie della pelle, lampone nero ne riduce i sintomi

Dal lampone nero un possibile aiuto naturale contro i sintomi delle allergie che interessano la pelle, a sostenerlo la Ohio State University.

Il lampone nero è un rimedio naturale contro le allergie della pelle. Questa l’indicazione fornita dai ricercatori della Ohio State University, che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista “Nutrients“. Questo frutto di bosco ridurre in particolare i segni dell’ipersensibilità.

Secondo i ricercatori il lampone nero contribuirebbe a ridurre l’arrossamento e l’infiammazione della pelle provocati dalle allergie. Lo studio statunitense è stato condotto sui topi, somministrando loro ogni giorno una porzione proporzionale a quella indicata per un essere umano. Un secondo gruppo di roditori ha seguito la stessa dieta dei precedenti, ma senza l’integrazione di questo rimedio naturale.

Trascorse tre settimane dall’inizio dello studio i ricercatori hanno sottoposto una delle orecchie dei topi ad agenti irritanti, per stimolare ipersensibilità da contatto. Secondo i risultati ottenuti i roditori alimentati anche con il lampone nero hanno visto alterazioni alla normale attività dei dendriti. Questi ultimi sono messaggeri che inviano comunicazioni al sistema immunitario, gestendone in un certo senso la risposta infiammatoria. Ha dichiarato Steve Oghumu, autore senior della ricerca:

Il sistema immunitario è molto complesso, con un numero multiplo di giocatori, e una volta che inizi a identificare le cellule uniche che sono influenzate dai frutti di bosco puoi sfruttarlo per comprendere come i frutti di bosco possono inibire le infiammazioni.

Lampone nero
Fonte: Foto di Alina Kuptsova da Pixabay

Riferendosi infine alle modalità di reazione del corpo umano, che possono portare a infiammazione e prurito:

Molti effetti negativi che abbiamo riscontrato non sono sempre dovuti ai patogeni o agli allergeni, ma al modo in cui il nostro corpo risponde a questi stimoli. Un modo per gestire questo tipo di problematiche è di controllare la risposta, e questa è una delle cose che i lamponi neri sembrano capaci di fare.

Fonte: Ohio State University

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cibi ricchi di vitamina A