Agopuntura rimedio naturale contro l’emicrania

Agopuntura rimedio naturale contro l’emicrania

Dall'agopuntura un possibile aiuto per trattare le emicranie secondo uno studio del Tongji Medical College di Wuhan.

L’agopuntura può rivelarsi un rimedio naturale contro l’emicrania. A sostenerlo uno studio condotto dal Tongji Medical College di Wuhan, in Cina, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista BMJ (British Medical Journal).

Inclusi nello studio 147 pazienti, mai trattati con agopuntura, affetti da eventi sporadici di emicrania. Durante la ricerca metà di loro hanno seguito 20 sessioni di agopuntura, mentre gli altri hanno ricevuto una tipologia di agopuntura con aghi non penetranti o i consueti trattamenti. Le pratiche sono state svolte per 8 settimane, con 12 settimane di osservazione successiva.

Tra la 17esima e la 20esima settimana è stato tratto un bilancio dell’andamento dei pazienti, con quelli sottoposti ad agopuntura “tradizionale” che hanno evidenziato in media 3,9 giorni in meno nei quali è comparsa l’emicrania. Soltanto -2,2 per chi è stato sottoposto all’agopuntura non penetrante.

Ridotti in caso di agopuntura tradizionale anche il numero di episodi (-2,3 al mese). Migliori risultati sia rispetto all’altro tipo di agopuntura (-1,6), spiegano i ricercatori, che ai consueti trattamenti. Secondo quanto ha dichiarato l’autore principale dello studio, il Dott. Wei Wang (docente di Neurologia presso il Tongji Medical College), l’agopuntura potrebbe rivelarsi non soltanto un valido rimedio naturale, ma anche un metodo di primo piano nel trattamento delle emicranie:

Prendere pillole è definitivamente più facile che sottoporti a un trattamento di agopuntura, ma per i pazienti che vogliono evitare i farmaci, e coloro che prendono diversi medicinali con potenziali interazioni, l’agopuntura può rappresentare la prima scelta.

Fonte: NY Times

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cibi ricchi di vitamina A