Affonda nave carica di ferro in Brasile, si teme disastro ambientale

Affonda nave carica di ferro in Brasile, si teme disastro ambientale

Fonte immagine: BMP Maritime

Possibile disastro ambientale lungo le coste del Brasile, dove una nave cargo sta affondando con il suo carico di minerali ferrosi.

Arriva dal Brasile la notizia di un possibile disastro ambientale. Si tratta di una nave cargo, carica di ferro, in transito lungo la costa del Maranhao. La MV Stella Banner si è incagliata a non molta distanza dalla terraferma e a causa dei danni subiti dallo scafo sta lentamente affondando. A bordo circa 300mila tonnellate di minerali ferrosi di proprietà della Vale, società brasiliana ai vertici mondiali per l’esportazione del materiale.

L’incagliamento è avvenuto a circa 100 chilometri dal porto di Itaqui, nello Stato di Maranhao (regione a Nord-Est del Brasile). A dare comunicazione del potenziale disastro ambientale è stata la Marina brasiliana. La MV Stella Banner era partita dal Brasile, carico avvenuto presso il terminal di Ponta da Madeira, alla volta della Cina. Secondo le previsioni della vigilia l’imbarcazione sarebbe dovuto arrivare a Qingdao il prossimo 4 aprile.

Poco dopo aver lasciati il porto di Ponta da Madeira sembra ci siano stati problemi localizzati nell’area della prua. Da qui sembra vi sia stata un perdita di equilibrio dell’imbarcazione e il conseguente incagliamento.

Di proprietà della sudcoreana Polaris, l’imbarcazione è ora oggetto di monitoraggi costanti per valutarne il possibile impatto sull’ambiente. Inviati sul posto quattro rimorchiatori, mentre l’equipaggio della MV Stella Banner è stato evacuato nelle scorse ore.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be