Addio ai cotton fioc, in vendita solo quelli biodegradabili

Addio ai cotton fioc, in vendita solo quelli biodegradabili

Fonte immagine: iStock Photo

Il 2019 porta una grande rivoluzione, sono stati banditi dal mercato i cotton fioc con stecco in plastica.

Addio ai cotton fioc di plastica. Da ieri, primo gennaio 2019, infatti, è vietata la vendita dei bastoncini di plastica per la pulizia delle orecchie: gli unici cotton fioc presenti negli scaffali dei supermercati saranno quelli di materiale biodegradabile e compostabile.

Tra le nuove regole previste dalla normativa anche l’obbligo di riportare sulla confezione il divieto di buttarli nel WC, una cattiva abitudine che permette a questi rifiuti di passare direttamente dal bagno alle spiagge causando danni all’ambiente e alla fauna marina. In Italia, i volontari di Legambiente negli ultimi cinque anni hanno monitorato 245 spiagge, censendo 162.936 rifiuti, di cui il 9% è rappresentato proprio dai cotton fioc (14.342), una media di 60 bastoncini di plastica per ogni spiaggia.

Un importante passo verso la salvaguardia del mare dopo l’abolizione dei sacchetti in plastica per la spesa, l’introduzione dei sacchetti biodegradabili per l’acquisto di frutta e verdura, l’abolizione della plastica nei cotton fioc. Le norme in tutela del mare e dell’inquinamento marino continueranno anche nel 2020 con lo stop al commercio dei prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente che contengono microplastiche.

L’Italia con questa serie di normative è capofila a livello europeo per quanto riguarda la battaglia dell’inquinamento marino, nei prossimi anni – entro il 2020 – tutti gli stati dell’Unione dovranno prevedere norme come queste.

Le associazioni ambientaliste, in particolare Legambiente, sottolineano che è importante stimolare il cambio di abitudini in un piccolo gesto quotidiano che può contribuire ad arginare un problema di portata globale come il marine litter.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Junker: intervista a Noemi De Santis