Una forte precipitazione piovosa ha condizionato la routine dello zoo statunitense di Miami in Florida, che è stato costretto a chiudere per quattro giorni. L’acqua scesa in quantità abbondante e senza sosta ha trasformato la struttura in un acquitrino, creando piccoli spazi paludosi e sommergendo alcune gabbie. Questo ha inciso sulla serenità degli animali e sulla loro sicurezza, per questo lo staff è intervenuto tempestivamente per trarli in salvo. Gli operatori stanno lavorando senza sosta per riportare i livelli d’acqua a una condizione di sicurezza, in particolare quella dei fossati che si sono riempiti a dismisura. Questo inciderebbe sulla sopravvivenza di alcune specie che potrebbero annegarvi oppure altre che userebbero l’acqua come via di fuga, superando i limiti delle recinzioni e scavalcando agilmente i muri.

Lo zoo ospita 3.000 animali e, come ha confermato la stessa struttura, sono quasi tutti al sicuro e fuori dai pericoli principali. Lo staff sta recuperando gli ultimi esemplari e sta rimettendo in sesto l’agibilità delle zone dedicate alla circolazione dei visitatori. Ad esempio ponti, stradine, passerelle che risultano completamente sommerse. Infatti alcuni pesci degli stagni interni allo zoo sono stati avvistati mentre nuotavano accanto alle panchine, completamente coperte dall’alto livello dell’acqua. Per il momento il personale sta monitorando la situazione degli scimpanzé, ancora ospiti delle loro gabbie ma posizionati ad un’altezza di tranquillità.

Per lo zoo queste piogge improvvise hanno causato un notevole danno economico, ma questa è la seconda volta che chiude dopo l’uragano Wilma protagonista della zona 10 anni fa. Le inondazioni non hanno causato danni solo alla struttura, ma si sono abbattute anche sui centri abitati, sull’aeroporto e principalmente sui campi coltivati completamente soffocati dall’acqua. I 28 cm di pioggia scesa in sole 24 ore stanno lentamente retrocedendo, ma l’impianto attende nuovi sviluppi prima di procedere con la riapertura. Preferisce aspettare che il tempo volga al bello così da non rendere critica la situazione per i suoi ospiti.

Zoo Miami will be CLOSED today due to the high water levels created by record rainfall this past weekend. The staff will…

Posted by Zoo Miami on Lunedì 7 dicembre 2015

9 dicembre 2015
In questa pagina si parla di:
zoo
Fonte:
Lascia un commento