Lo yogurt è un alimento sano e molto adatto per il benessere del nostro fisico, come abbiamo visto la presenza dei fermenti lattici favorisce la salute della flora intestinale. L’assunzione quotidiana garantisce una copertura contro l’indebolimento stagionale, i cambi alimentari e la debilitazione da antibiotici.

Come preparare lo Yogurt in casa

La sua preparazione casalinga è molto facile e utile per chi affronta un regime alimentare povero di grassi e calorie. Ma anche l’acquisto in negozio può garantire una vasta scelta, a prezzi vari e contenuti. Lo yogurt è l’alimento giusto per chi ha bisogno di energia ma deve controllare zuccheri, salute e colesterolo. I suoi valori sono bassi, dalle calorie ai quantitativi di proteine, grassi, zuccheri e carboidrati. E possono subire modifiche in base al tipo di yogurt: magro, intero, alla frutta e parzialmente scremato.

Osservando nel dettaglio la composizione di un vasetto di yogurt si scopre che in Italia, ad esempio, la produzione segue regole per la preparazione di un prodotto sano. Non a caso non sono presenti addensanti, gelificanti o latte in polvere. Le proprietà nutrizionali sono degne di nota, infatti contengono poco lattosio e favoriscono l’assorbimento del calcio e del fosforo.

Yogurt: valori nutrizionali e calorie

Uno yogurt intero naturale contiene 66 calorie, 3,8 grammi di proteine, 3,9 grammi di grassi e 4,3 grammi di carboidrati. I valori nutrizionali cambiano con lo yogurt magro naturale che contiene 36 calorie, 3,3 grammi di proteine, 0,9 grammi di grassi e 4,0 grammi di carboidrati. Per quanto riguarda lo yogurt parzialmente scremato i valori cambiano ancora: 43 calorie, 3,4 grammi di proteine, 1,7 grammi di grassi e 3,8 grammi di carboidrati. Infine c’è lo yogurt alla frutta che contiene 110 calorie, 3,3 grammi di proteine, 3,7 grammi di grassi e 14,9 grammi di carboidrati.

>>Guarda le proprietà della yogurt contro la pressione alta

Ma le qualità e le proprietà dello yogurt non si fermano qui, ad esempio un quantitativo standard di 100 gr di yogurt intero contempla 4,66 grammi di zucchero, 121 mg di calcio, 155 mg di potassio, 95 mg di fosforo, Vitamina A, retinolo, folati, 13 mg di colesterolo e una percentuale bassa di amminoacidi. Invece per quanto riguarda lo yogurt parzialmente scremato, un vasetto da 100 grammi contiene: 7,5 grammi di zuccheri, 143 mg di calcio, 109 mg di fosforo, 177 mg di potassio, quantitativi base per ferro, zinco e rame. Ovviamente Vitamina A, folati, 2 mg di colesterolo, un apporto irrisorio di grassi e nessun amminoacido.

Scopri le Calorie e i Valori Nutrizionali dello Yogurt Magro

17 luglio 2013
I vostri commenti
patrizia, venerdì 19 giugno 2015 alle15:30 ha scritto: rispondi »

mi interesserebbe sapere quale tipo di yogurt contiene più calcio grazie

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