Lo yogurt è un ritrovato essenziale per la salute e la riduzione dello stress moderno, soprattutto in estate. È quanto emerge da una ricerca di Assolatte, presentato al Global Summit Of The Health Effects Of The Yogurt di Boston, dove nutrizionisti statunitensi e inglesi hanno parlato di tutte le peculiarità specifiche di questo alimento.

>>Scopri i benefici sulla salute dello yogurt

Proteine, minerali, fermenti lattici vivi: lo yogurt contiene tutti gli elementi necessari per garantire una buona salute, un rafforzamento del sistema immunitario, una digestione più agile, una riduzione dello stress e l’eliminazione di tossine dannose per il benessere. Per questo motivo è un alimento che andrebbe consumato ogni giorno e non solo per il gusto unico, capace di stuzzicare anche i palati più difficili. Ogni categoria di consumatore, inoltre, ottiene benefici specifici dal ricorso allo yogurt.

  • Sportivi: lo yogurt fornisce elementi importanti per sostenere gli sforzi fisici, come ad esempio degli amminoacidi essenziali in quantità proporzionate alle necessità dell’organismo. Inoltre, diminuisce il senso di fame e di fatica grazie alla riduzione della grelina, l’ormone della fame, soprattutto se assunto durante la prima colazione. Calcio, potassio, zinco, vitamine del gruppo A e B aiutano gli sportivi, inoltre, nella fase di recupero delle energie dopo l’attività fisica;
  • Donne: lo yogurt è un valido alleato per tutte quelle donne che vogliono mantenere una linea perfetta, perché ricco di sostanze nutritive ma dal ridotto contenuto calorico (solo 45 kcal). Il calcio in abbondanza, ben 150 mg a vasetto, aiuta a modulare la disintegrazione dei lipidi, facendo perdere più grasso soprattutto a livello addominale;
  • Bambini: l’assunzione sin da giovani di yogurt riduce i rischi di sviluppare l’osteoporosi in età adulta. Tra i 10 e i 14 anni nelle femmine e i 12 e i 16 anni dei maschi, infatti, l’assunzione di yogurt rafforza la qualità del tessuto osseo, aiuta il corretto sviluppo di tutto il corpo e anche le capacità intellettive;
  • Anziani: dato il suo contenuto ridotto in calorie, ma l’elevato contenuto di minerali, lo yogurt è l’ideale anche per gli anziani, soprattutto coloro che non tollerano il caldo estivo e hanno bisogno di un adeguato refrigerio. Le attività probiotiche e prebiotiche dello yogurt, inoltre, aiutano la terza età nel combatterne le malattie tipiche, a contenere i danni dell’invecchiamento e a limitare la convalescenza in un decorso post operatorio.

18 luglio 2013
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