Yoga e meditazione due rimedi naturali per il benessere del sistema nervoso e di quello immunitario. Non soltanto come strumento per migliorare la forma fisica, aumentare la concentrazione o ridurre lo stress, questa antica disciplina orientale porterebbe con sé molteplici benefici per la salute. A sostenerlo un recente studio della University of Southern California, condotto dal dottor Rael Cahn.

=> Scopri come lo Yoga aiuta a combattere i sintomi della depressione

In nuovo studio sugli effetti dello Yoga è stato condotto su 38 partecipanti, adulti sani, coinvolti in un ritiro di Yoga e meditazione della durata di tre mesi (sessioni di meditazione e pratica Yoga ogni giorno, dieta vegetariana). Ciascun volontario è stato inoltre sottoposto a test e analisi per verificarne, sia prima che al termine del periodo di ricerca, i valori relativi a stress, sistema immunitario, livelli ormonali e benessere psicologico.

La ricerca ha confermato innanzitutto i benefici offerti da Yoga e meditazione per quanto riguarda la riduzione di ansia e depressione, mentre al contrario contribuisce a migliorare la concentrazione. Verrebbero inoltre incrementati i livelli della proteina BDNF e del cortisolo, parametri associati a una migliore resistenza allo stress.

=> Leggi perché 10 minuti di meditazione al giorno sono efficaci contro ansia e stress

Per quanto riguarda gli stati infiammatori, la pratica Yoga e la meditazione fornirebbero un aiuto nel ridurre i livelli delle sostanze associate alle infiammazioni, contribuendo anche a migliorare le condizioni relative a difese immunitarie e sistema nervoso centrale. Come ha sottolineato il dottor Cahn:

Per quel che ne sappiamo il nostro è il primo studio a esaminare un ampio spettro di indicatori pro e anti-infiammatori in una popolazione sana prima e dopo una sessione di meditazione Yoga.

I nostri risultati giustificano ulteriori studi riguardanti sui ritiri basati su Yoga e meditazione per verificare la replicabilità, la specificità e le implicazioni a lungo termine di tali risultati.

30 agosto 2017
Lascia un commento