Lo Yoga sarebbe utile per alleviare il mal di schiena come la fisioterapia. Lo hanno confermato gli esperti del Boston Medical Centre, che hanno effettuato uno studio sull’argomento. È stato visto che lo Yoga sarebbe in grado di migliorare le condizioni di salute di chi soffre di dolore alla schiena allo stesso modo della terapia fisica. Le persone che si sottopongono a questa pratica sarebbero in grado di riprendere la normale vita attiva.

=> Scopri i vantaggi dello Yoga contro il diabete

I ricercatori hanno coinvolto 320 persone con dolori alla schiena, che hanno effettuato sessioni di Yoga settimanali o trattamenti di fisioterapia. Il programma è stato interrotto dopo 12 settimane, ma i pazienti sono stati incoraggiati a continuare la pratica dello Yoga anche a casa.

Dopo un anno dall’inizio della ricerca sono stati valutati i risultati, considerando le condizioni di salute dei soggetti coinvolti. I risultati pubblicati sulla rivista Annals of Internal Medicine confermano che lo Yoga potrebbe avere un effetto simile a quello della fisioterapia nel facilitare la mobilità e nell’alleviare il disagio.

=> Scopri i benefici di Yoga e Tai Chi contro i dolori cronici

Sono molte le persone che soffrono di mal di schiena, una delle più comuni sensazioni dolorose che vengono trattate con l’aiuto di un medico. Nonostante il grande numero di persone che sperimentano questo problema, non ci sono molti trattamenti efficaci. Spesso si utilizzano dei farmaci, ma a volte questi risultano inefficaci o possono creare dipendenza.

Qualche mese fa un’altra ricerca aveva raggiunto simili risultati. Gli studiosi della University Maryland School of Medicine hanno confrontato diverse analisi effettuate su più di 1000 persone dai 34 ai 48 anni. Hanno visto che lo Yoga è perfetto per il mal di schiena, sia come unico metodo di trattamento che con la combinazione di altri esercizi di ginnastica per la schiena.

20 giugno 2017
Lascia un commento